Guasto informatico e sbarre alzate: al park multipiano a Pordenone le soste sono gratuite
PORDENONE. Non tutti i guasti informatici vengono per nuocere. Lo devono aver pensato gli automobilisti che da martedì scorso stanno parcheggiando gratis al multipiano Candiani. Trovano la sbarra alzata ed entrano ed escono senza problemi.
L’imprevisto si è verificato «nella mattinata del 26 settembre, quando all’improvviso – ha raccontato il presidente di Gsm Antonio Consorti – si è verificato un guasto all’hard disk del software di gestione dell’automazione Skidata. In buona sostanza si sono cancellati i dati relativi agli abbonamenti e il sistema non riconosceva nemmeno i ticket di ingresso. Non abbiamo potuto che lasciare su la sbarra. Altrimenti le persone entrate regolarmente nel parcheggio non sarebbero potute uscire».
Il Candiani sorge nell’omonima via ed è attaccato alla stazione ferroviaria. Vi sono persone che vi lasciano l’auto anche per giorni, prima di prendere il treno e di rientrare in città diverso tempo dopo. Non essendo il guasto riparabile in giornata e in tempi brevi, «abbiamo dovuto lasciare su la sbarra, ma naturalmente chiederemo i danni all’azienda interessata. Non potremo sapere nel dettaglio, al centesimo, l’ammontare dei mancati incassi, ma il calcolo sui giorni medi e altri sistemi di quantificazione li useremo tutti, eccome».
Il problema più grosso è derivato dal fatto che non solo il guasto ha interrotto il funzionamento dell’hard disk, ma ha anche cancellato le copie. Tutto è stato azzerato. In pratica o si rimettevano a mano i dati di migliaia di persone o si cercava di riparare l’hard disk. Si è optato per questa seconda strada «e la multinazionale che ci assiste per il gestionale della mobilità – ha proseguito Consorti – ha portato a Bologna la strumentazione. La riporterà indietro nella giornata di oggi. Tra installazione, verifiche e ulteriori adempimenti del caso si andrà però necessariamente a lunedì, per il regolare ripristino del funzionamento della sbarra».
Sino ad allora soste gratis vicino alla stazione. Nel multipiano tradizionalmente meno usato (colpevolmente, perché è attaccato al centro storico), ma da martedì improvvisamente più gettonato. Il perché non è più un mistero.