Sbarcano a Trieste gli stuntman del film Amazon “Heads of State”
TRIESTE. Le riprese di “Heads of State – Hos” a Muggia sono saltate, ma stanno per iniziale quelle a Trieste. E coinvolgeranno la città a partire da domenica proseguendo fino al 10 di agosto. Giorni in cui vedremo in diverse parti del centro, dal Porto vecchio a piazza Hortis, i camion e le troupe della produzione del colosso Amazon: nel vivace settore cinematografico regionale le bocche sono sigillate, perché questo genere di operazioni impone riservatezza, ma trattandosi di un film d’azione vecchia scuola possiamo aspettarci auto lanciate a tutta velocità, sparatorie e quant’altro preveda il copione.
Mancheranno le star, come abbiamo avuto modo di scrivere in questi giorni, perché lo sciopero hollywoodiano degli attori coinvolge anche i protagonisti di questo film, star del calibro di Idris Elba. Ci siamo comunque pigliati qualche giorno di John Cena che, guai un mal de notte, era comunque da queste parti nei giorni previsti per le riprese a Muggia. Altre riprese che avrebbero dovuto svolgersi in questi giorni, sempre con gli attori, sono saltate pure al castello di Miramare. Della trama del film si sa pochissimo, se non che si tratterà di una commedia d’azione, una via di mezzo fra “Air Force One” e i film anni Novanta con protagonista una coppia strampalata di poliziotti.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12963566]]
Le riprese in città non sono saltate perché coinvolgeranno soltanto gli stuntman, che in un film del genere hanno un bel po’ di lavoro da fare. Trieste diventerà quindi la scenografia per una raffica di scene d’azione, che interesseranno diverse parti del centro città. Ecco quindi una panoramica delle operazioni e delle conseguenti limitazioni al traffico, tenendo conto del fatto che il dinamico mondo del cinema non da nulla per certo, e quindi date e orari potrebbero mutare nel corso dei prossimi giorni.
L’ordinanza diramata ieri dal Comune segue in sostanza i movimenti delle troupe. Si inizia domenica, quando gli agenti della polizia locale accompagneranno i convogli dal campo base – che sta già venendo allestito, blindatissimo, al Trieste Convention Center di Porto vecchio – fino a largo Città di Santos, dove si terrà il set. Per il tempo strettamente necessario al transito, il percorso da viale Miramare resterà chiuso.
Lunedì 31 luglio avverrà lo stesso, stavolta fino alle Rive e poi in via dell’Orologio, dove quel giorno si terrà il set. Martedì 1 agosto il convoglio farà due tappe, la prima per un set in largo Città di Santos, dopodiché piglierà le Rive per approdare in piazza Attilio Hortis, dove si terrà il secondo set. Mercoledì 2 e giovedì 3 agosto invece il convoglio di Amazon si inerpicherà sul collo di San Giusto per effettuare delle riprese in piazza della Cattedrale. Sabato 5 e domenica 6 agosto si tornerà invece al più vicino set di largo Città di Santos.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12963567]]
Martedì 8 e mercoledì 9 agosto dal Tcc la troupe andrà a riprendere in piazza Duca degli Abruzzi, mentre lunedì 7 e giovedì 10 agosto il convoglio tornerà a percorrere le rive per arrivare in via Armando Diaz, dove si terrà l’ultimo set. Ci sono tutte le premesse, insomma, perché poi sugli schermi di tutto il globo compaiano scorci riconoscibilissimi di Trieste, nel bel mezzo di inseguimenti e quant’altro. Speriamo ci sia almeno una bella esplosione.