Spara in aria, ladri messi in fuga a Casteggio
Casteggio. Mette in fuga i ladri che stavano entrando in casa sparando un colpo di pistola in aria. E’ successo, la scorsa notte, in via Emilia, a Casteggio. E’ bastato un colpo con una Beretta calibro 6.35 per far desistere due scassinatori che avevano ormai forzato la porta d’ingresso.
Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri della compagnia di Voghera che hanno eseguito i primi rilievi. Nei confronti del padrone di casa, un ottantenne, non sono stati presi provvedimenti perchè l’arma era detenuta regolarmente e ha sparato in aria. In pratica ha cercato solo di intimorire gli scassinatori per farli scappare. E non ha cercato di ferirli.
L’auto parcheggiata
E’ successo la scorsa notte quando una delle solite bande di ladri stava cercando di svaligiare un’abitazione di via Emilia. I ladri sono scesi da un’auto parcheggiata a poche metri dall’obiettivo e hanno forzato la porta d’ingresso ma, forse per la fretta, non sono stati molto attenti perché hanno fatto troppo rumore. La figlia del padrone di casa si è svegliata ed ha subito avvisato il padre. «Ha sentito degli strani rumori – ha detto – forse ci sono i ladri che sono entrati in casa».
L’uomo non ha perso tempo e, da un cassetto, ha preso la sua pistola calibro 6.35, probabilmente l’arma aveva il caricatore già inserito perché la reazione del pensionato è stata molto rapida. Si è affacciato ad una finestra e ha esploso un colpo. Gli scassinatori si sono spaventati ed hanno preferito non reagire anche per un possibile intervento dei carabinieri. Sono così saliti su un’auto guidata da un complice che si è allontanata velocemente.
Intanto probabilmente la figlia (la donna ha 63 anni) ha chiamato i carabinieri e una pattuglia del reparto radiomobile di Voghera ha eseguito un sopralluogo ma gli scassinatori erano già molto lontani.