Cerca di togliere alcuni fogli dal nastro e la pressa gli schiaccia le dita: operaio in ospedale
SACILE. Un infortunio sul lavoro si è verificato nel primo pomeriggio di lunedì, 24 luglio, nello stabilimento della Karton in viale Europa a Sacile, azienda specializzata nella produzione e lavorazione di materie plastiche. Un operaio di nazionalità indiana, S.S., 41 anni, residente a Pordenone, si è ferito alla mano destra. Non versa in pericolo di vita.
In base a quanto ricostruito dai carabinieri, l’uomo stava cercando di disincagliare alcuni fogli plastici dal nastro trasportatore quando è stato colpito dalla pressa sovrastante, che gli ha schiacciato la mano. L’arto è rimasto incastrato nel macchinario.
Subito i suoi colleghi hanno mobilitato i soccorsi, tramite il numero unico di emergenza 112, e gli hanno prestato il primissimo supporto.
Sul posto la Sala operativa dell’emergenza sanitaria (Sores) ha inviato l’ambulanza da Sacile e l’elicottero. Sono stati attivati anche i vigili del fuoco di Pordenone. È stata l’équipe medica a liberare l’arto del quarantunenne dal macchinario. Lo staff sanitario ha riscontrato lesioni da schiacciamento alle dita della mano.
L’operaio ferito è stato trasportato a bordo dell’ambulanza all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e affidato al centro di chirurgia della mano, reparto di eccellenza a livello regionale. Nello stabilimento della Karton sono intervenuti i funzionari dell’azienda sanitaria deputati alle verifiche in caso di infortuni sul lavoro e i carabinieri dell’aliquota radiomobile di Sacile per gli accertamenti del caso.