Martinenghi d’argento nei 100 rana mondiali in un podio a quattro!
Incredibile ex aequo con Martinenghi, Kamminga e Fink secondi dietro Qin Haiyang
Nicolò Martinenghi difende con i denti l’oro mondiale vinto nei 100 rana lo scorso anno a Budapest e porta a casa un argento che però vale come un oro.
Vale come un oro per la condizione fisica di Tete, che non era delle migliori, e perché la concorrenza era alta, altissima.
L’argento di Nicolò Martinenghi apre la seconda serata di finali dei Mondiali di Nuoto di Fukuoka ospitati nella piscina olimpionica del Marine Masse, la zona portuale della città giapponese, in festa per questi Mondiali.
Alla vigilia della finale dei 100 rana c’era grande attesa, ma anche un po’ di timore, perché Martinenghi partiva dalla corsia 1, la laterale, dalla quale non è mai facile nuotare una finale.
Dopo i primi 50 metri nuotati in 27”27, l’atleta del Circolo Canottieri Aniene allenato da Marco Pedoja chiude secondo in 58”72 dietro l’imprendibile cinese Qin Haiyang che trionfa in 57”69 che vale anche il nuovo Record Asiatico e in un incredibile ex aequo con l’olandese Arno Kamminga e lo statunitense Nic Fink.
Se non fosse stato per il cinsese, oggi avreste fatto lo stesso podio di Budapest e tutti e tre con lo stesso tempo!
Quanto vale questo argento oggi?
Con questo argento, Martinenghi vince la sesta medaglia dei 100 rana a un Mondiale per l’Italia (1-4-1) e per la seconda volta nella storia un ranista si conferma sul podio dei campionati mondiali di nuoto in vasca lunga dopo Gianni Minervini, argento a Madrid 1986 e bronzo a Perth 1991.
Martinenghi d’argento nei 100 rana mondiali in un podio a quattro – Le altre gare della serata
Oltre all’argento di Martinenghi, al fantastico oro di Ceccon nei 50 farfalla di cui abbiamo già parlato ampiamente nell’articolo dedicato – clicca qui per leggerlo – e della delusione incassata nei 100 rana femminili da parte di Lisa Angiolini e Martina Carraro, l’Italia del Nuoto ha collezionato altre due semifinali.
In quelle dei 100 dorso Margherita Panziera, Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene, chiude 16esima in 1’01”31, mentre in quelle dei 200 stile libero Marco De Tullio, Circolo Canottieri Aniene, chiude decimo in 1’46″05, a 8 centesimi dalla finale.
Mondiali Nuoto Fukuoka 2023 – Orari diretta TV
Tutte le gare dei Mondiali Nuoto Fukuoka 2023 verranno trasmesse in diretta televisiva su Raidue/Rai Sport +HD e Sky Sport Summer, con batterie di qualifica dalle 03:30 e semifinali e finali dalle 13:00 ore italiane.
Swim4Life Magazine seguirà inoltre l’evento da Fukuoka fornendo articoli di cronaca, foto e interviste per ogni sessione di gara.
Mondiali Nuoto Fukuoka 2023 – Clicca qui per i risultati ufficiali
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci