Il Festivaletteratura in piazza con il libretto dell’edizione 2023
Dopo la pubblicazione online del programma, Festivaletteratura si prepara all’incontro con la città. L’appuntamento è per mercoledì (26 luglio) alle 21 in piazza Leon Battista Alberti per la presentazione del catalogo cartaceo.
Ormai un rito per i tanti amici del festival. Il libretto, con la copertina disegnata da Nicola Giorgio, rappresenta come sempre un’utile guida agli appuntamenti in programma a settembre ma anche uno spunto per le letture dell’estate.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12954962]]
Il volumetto tascabile di 240 pagine – oltre a raccogliere il programma dell’edizione numero ventisette scaricabile anche in formato pdf dal sito del festival – è arricchito da cinque contributi d’autore scritti appositamente da Ruth Padel, Olga Campofreda, Andreea Simionel, Alberto Rollo e Vincenzo Latronico, a cui si aggiungono racconti di progetti ed eventi del prossimo festival firmati da Christian Elia, Radio Raheem, Ilaria Rodella e We Are Muesli.
La serata nella piazza simbolo di Festivaletteratura sarà animata dall’architetto Luca Molinari, amico di vecchia data della manifestazione, che proprio all’ombra del gioiello architettonico nato dal genio di Leon Battista Alberti, partendo dalle appassionate riflessioni del recente saggio La meraviglia è di tutti. Corpi, città, architetture (Einaudi, 2023), terrà una lectio sul significato della parola “meraviglia” e su quanto essa ci stimoli a capire i luoghi e i paesaggi che abitiamo.
Nel corso dell’evento a ingresso libero, i soci Filofestival potranno ritirare gratuitamente la propria copia del catalogo cartaceo, mentre i non tesserati potranno acquistarne una copia al prezzo simbolico di 3 euro. Presso il banchetto allestito dall'Associazione Filofestival sarà inoltre possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera per non farsi sorprendere dalla scadenza del 15 agosto, ultimo giorno utile per il tesseramento.