TRANS D’HAVET – CAMPIONATI REGIONALI DI TRAIL CORTO NEL VICENTINO
Nel comprensorio vicentino di Valdagno si è disputato il Campionato Assoluto e Master di Trail Corto. La manifestazione di riferimento è la Trans d’Havet, classica montana organizzata dall’Ultrabericus Team, giunta alla dodicesima edizione, che ha registrato numeri record: oltre 700 iscritti, principalmente dal Veneto, ma con un consistente drappello da tante altre regioni italiane e con significative presenze straniere. I percorsi proposti spaziano dalla Ultra (83 km con 5500m di dislivello) – valida per il Campionato Italiano IUTA di Trail Lungo – alla Recoaro Marathon (42 km con dislivello di 2700m) – distanza valida per il Campionato veneto di Trail Corto – alla Montefalcone Half Marathon (24 km con dislivello di 1500m), quest’ultima anche con la novità della specialità del nordic walking.
Per dare l’idea dell’impegno richiesto per la prova, qualunque sia la distanza prescelta, diciamo che si gareggia in semi-autosufficienza idrica e alimentare con l’obbligo di un completo equipaggiamento che garantisca la sicurezza degli atleti, fra cui la lampada frontale per le prove più lunghe che si svolgono anche in notturna.
L’arrivo a Valdagno è motivo di enorme soddisfazione indistintamente per tutti i finisher, a maggior ragione per gli atleti che si sono particolarmente distinti nella grande fatica: la distanza più lunga è stata vinta in campo maschile dal vicentino Roberto Mastrotto seguito sul podio da un altro vicentino, Simone Vigolo, e dal romagnolo Luca Zamagni. In campo femminile vittoria della trevigiana Cristiana Follador sulla cremonese Giorgia Michetti e sulla vicentina Elisabetta Pozza.
Per quanto riguarda il Campionato Regionale FIDAL, qui di seguito diamo i risultati dei/delle tesserati/e per società venete vincenti nelle categorie assolute e nelle tre categorie master A (35-49 anni), master B (50-64) e master C (over 65), che si fregiano quindi della maglia simbolo della supremazia regionale di questa difficile ed impegnativa specialità:
CAMPIONI REGIONALI MASCHILI
ASSOLUTO: Alessio ZAMBON (Vicenza Marathon)
MASTER A: Mirko MARCHI (Angel’s Academy – Montebelluna TV)
MASTER B: Stefano MARAN (Skyrunner le Vigne – VI)
MASTER C: Roberto GIACON (Vicenza Runners)
CAMPIONESSE REGIONALI FEMMINILI
ASSOLUTA: Serena NATOLINI (Esercito -4 Regg. Paracadutisti – VR).
MASTER A: Barbara BATTOCCHIO (Emme Running Team – Cassola VI)
MASTER B: Federica LIONZO (La Fulminea Running Team – Zanè VI)
MASTER C: Natalina MASIERO (Limena Run – PD)
La prossima manifestazione off road con in palio i titoli regionali è programmata il 15 ottobre fuori regione a Cercivento (UD), dove si disputerà il Campionato Italiano di Kilometro Verticale. In tale occasione verranno infatti assegnate le maglie di Campione veneto sia in campo assoluto che master.
LA GARA NEL COMUNICATO STAMPA DELL’ORGANIZZAZIONE
Nelle foto (tratte dal sito e dalla pagina Facebook della manifestazione): i neo campioni regionali assoluti Serena Natolini e Alessio Zambon in azione sul percorso.
Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.
Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito.
________________________________________
Articolo redatto da Sandro Sandri della Redazione Master
_______________________________________
Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master
________________________________________