Добавить новость
World News in Italian





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Lo smartphone in vacanza, quanto costa telefonare o mandare un messaggio all’estero. Via alla connessione in aereo: tutti i prezzi

Estate, ferie, viaggi: per molti è finalmente tempo di partire. Una cosa è certa: in vacanza il cellulare, ma sarebbe meglio dire lo smartphone, lo porteranno tutti. Magari qualcuno sceglierà di usarlo meno, ma con tanto tempo libero a disposizione per la stragrande maggioranza sarà più facile che accada esattamente il contrario.

Per mandare un messaggio di saluto, postare sui social una foto dalla località di villeggiatura, ricontrollare i dettagli del volo o più semplicemente per navigare in rete. In fatto di viaggi e smartphone, quest’estate è scattata quasi in sordina una novità che cambierà molte cose: la Commissione Ue aveva indicato nel 30 giugno il termine per permettere di utilizzare lo smartphone anche sull’aereo attraverso frequenze dedicate 5G.

Non tutte le compagnie hanno introdotto la novità, ma alcune sì. Ed è un traguardo che in molti aspettavano (e altri invece temevano). In ogni caso i costi per usare il telefono tra le nuvole non sono leggeri e ci vorrà ancora tempo prima che la telefonata in cielo diventi per tutti.

Ma partiamo dalle novità a terra, perché anche qui ci sono dei cambiamenti: l’estate 2023 ha portato con sé le nuove tariffe sui costi di telefonate e connessione Internet in Europa legate al sistema «Roaming like at home», un meccanismo che consente a tutti i cittadini dell'Unione Europea di effettuare chiamate e navigare su Internet in tutti gli Stati membri alle stesse condizioni tariffarie in vigore nel proprio Paese. Questo meccanismo resterà in vigore fino al 2032.

Il roaming con più Giga compresi nel prezzo

La buona notizia è che da quest’anno i vacanzieri avranno più Giga a disposizione inclusi nel proprio piano tariffario. A inizio anno avviene infatti il ricalcolo dei prezzi applicati al traffico dati e questo è il primo anno intero di applicazione della regola entrata in vigore il 1° luglio 2022.

A gennaio 2023 le tariffe sono risultate più basse e, considerati dodici mesi di estensione, le vacanze di quest’anno saranno quindi più ricche di Giga compresi nella quota mensile versata al proprio operatore telefonico. La novità insomma è positiva, ma bisogna capire bene quali sono gli Stati in cui si applica il sistema «Roaming like at home» e fare attenzione ai possibili tranelli.

Sennò, alla fine del credito compreso nelle tariffe di casa propria, si rischia di pagare di più. E non poco. Inoltre, nonostante gli sforzi dei regolatori europei, qua e là è rimasta qualche “trappola”: se infatti le chiamate e gli sms hanno gli stessi costi delle condizioni tariffarie in Italia, occorre ancora tenere gli occhi bene aperti quando si usa lo smartphone per navigare (o quando si tiene inavvertitamente connesso alla rete).

Ci sono infatti dei limiti di Giga di utilizzo e questo tetto va calcolato bene prima di partire. Una volta esauriti i Giga disponibili, scattano infatti gli extracosti. Che sono maxi e finiscono per affossare il budget mensile. Occorre quindi conoscere bene il metodo di calcolo dei Giga, un’operazione che non deve mancare al momento della partenza. Sennò si rischia la stangata all’estero.

Dove valgono le regole europee

Grazie al Regolamento europeo sul roaming, telefonare, inviare sms o navigare in mobilità in altri Paesi dell’Ue da qualche anno non è più una spesa elevata. In linea con il motto «Roaming like at home», i consumatori possono utilizzare la propria tariffa di telefonia mobile nei 27 Paesi dell'Ue e nei Paesi dell’area economica Ue, alle stesse condizioni e agli stessi prezzi del proprio Paese.

Per voce ed sms valgono le stesse tariffe di casa. Non è lo stesso per i Giga a disposizione nei 27 Paesi Ue. Dal primo gennaio 2023, sono entrate in vigore le nuove tariffe relative al traffico dati sul territorio europeo, che di fatto consentono di avere più Giga a disposizione.

I principali operatori di telefonia mobile sono tenuti ad adeguare le condizioni delle offerte alla nuova normativa aumentando il limite massimo di traffico dati utilizzabile in Europa e diminuendo il costo dell’extrasoglia in caso di superamento di tale limite.

Va comunque ricordato che, come già avveniva in passato al momento del superamento del confine italiano e di eventuali altri confini nell’area (per esempio dalla Slovenia alla Croazia), gli operatori inviano gli sms con tutte le informazioni relative all’utilizzo del telefono all’estero. Inclusi i limiti previsti e i numeri da contattare per ulteriori delucidazioni.

E così avviene quando ci si trova su un vettore (ad esempio un traghetto in mare aperto) che offre una connessione attraverso la propria rete: un sms deve avvertire del costo delle tariffe. Di grande utilità è la possibilità che le compagnie offrono di contattare, con il semplice invio di un sms, l’operatore per la richiesta delle info sulla quantità di Giga residui (attenzione che il numero da comporre per chi si trova all’estero potrebbe essere diverso da quello chiamato normalmente dall’Italia, sempre bene informarsi prima di partire).

Questa operazione, che richiede pochissimo tempo, permette di restare sempre aggiornati sulla quantità di traffico dati ancora disponibile. Una volta esauriti i Giga del proprio piano tariffario, scatta però il costo extra, che si calcola per ogni Mega extra e può arrivare a qualche euro a Giga. Non è una spesa bassa. Per fare un esempio, guardare un’ora di filmato in alta definizione della durata di pochi minuti ha il peso di un Giga.

Come si calcola la quota “gratis”

La normativa «Roaming Like at Home» ha fissato il costo all’ingrosso del traffico dati. Ogni anno questo costo verrà aggiornato e potrà essere più basso o più alto. In ogni caso, dal 1° gennaio 2023 e per tutto l’anno, è stato deciso un costo all’ingrosso del traffico dati più basso. Tale valore è passato da 2 euro a Giga ad 1,8 euro a Giga (in entrambi i casi, si tratta di prezzi Iva esclusa).

Questo valore è incluso nella formula da utilizzare per determinare il quantitativo minimo di Giga e il suo calo si traduce in un aumento dei Giga utilizzabili all’estero in roaming dati per gli utenti. Come ricorda Altroconsumo: «Fino al 31 dicembre 2022, per calcolare i giga disponibili si utilizzava la formula: 2xcosto periodico (senza Iva)/3 euro. Ad esempio, prendendo un costo periodico di 10 euro, la formula da applicare era: 2x10/3=7 Giga disponibili al mese».

Per costo periodico si intende la propria tariffa mensile. Dal 2023, il massimale previsto per i prezzi all'ingrosso è sceso da 3 a 1,80 euro. Quindi la formula diventa: 2xcosto periodico (senza Iva)/1,80 euro. «Tornando all’esempio di prima e considerando una tariffa mensile con il proprio operatore di 10 euro, i Giga disponibili nel 2023 si calcolano con la formula 2x10/1.8=11 giga al mese. La differenza rispetto all’anno appena trascorso è di 4 giga in più al mese.

E questo trend – ricorda ancora Altroconsumo - continuerà anche nei prossimi anni. A partire dal primo gennaio 2024 il massimale diminuirà fino a 1,55 euro (sempre Iva esclusa) per abbassarsi a 1,30 euro dal primo gennaio 2025, a 1,10 euro nel 2026 fino a arrivare a 1 euro per Giga nel 2027.

Alcuni operatori hanno sul loro sito un calcolatore online, che consente di capire direttamente il numero di Giga all’estero che sono compresi nel proprio piano tariffario. Così come sul sito o sulla app delle maggiori compagnie, logandosi con il proprio numero, viene indicata la quota “gratuita” residua di roaming dati (che si aggiorna durante l’uso).

Attenzione, però, perché ci sono delle eccezioni: i singoli operatori possono consentire l’utilizzo di più Giga al mese rispetto al minimo fissato dalla normativa (e calcolabile con la formula fissata in precedenza). Inoltre un operatore può proporre tariffe che seguono la formula e altre che garantiscono la possibilità di utilizzare più Giga al mese.

Ancora: un operatore può chiedere una deroga all’Agcom (che dovrà essere motivata da questioni di sostenibilità economica) per poter proporre un bundle dati inferiore in roaming. Vale quindi la pena di informarsi con il proprio operatore prima di mettersi in viaggio.

In caso di esaurimento dei Giga in roaming dati, viene applicata una tariffazione a consumo; dal 2023, questa tariffa è di 0,00218 euro al Mega (Iva inclusa) mentre in precedenza era di 0,00244 euro al Mega; il costo “extra soglia” valido da inizio 2023 prevede che 1 Giga di traffico dati extra comporti una spesa di circa 2,2 euro.

Attenzione ai confini

In vacanza sarà bene fare attenzione quando si superano i confini per il viaggio che si sta facendo. Non solo. Anche le aree di confine possono essere a rischio e comportare inavvertitamente costi indesiderati.

Poiché la selezione automatica della rete mobile sceglie sempre quella più potente disponibile, nelle zone di confine con Paesi non compresi nel regolamento Ue sul roaming, come la Svizzera o la Turchia, il cellulare può collegarsi a una rete mobile straniera non soggetta al meccanismo comunitario.

In questo caso si applicano tariffe di roaming relative ai singoli Paesi in questione, che potrebbero essere molto alte. Il suggerimento dunque è di selezionare manualmente la rete di telefonia mobile sul proprio dispositivo.

Va ricordato che la normativa «Roaming Like at Home» vale nei Paesi Ue e nei Paesi dell’Area economica europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

In questa lista non ci sono due Paesi molto battuti dai vacanzieri, che sono Regno Unito e Svizzera. Occorre quindi ricordare che queste due aree possono comportare spese alte (anche in caso di telefonate e invio di sms). In ogni caso, i singoli operatori sono liberi di estendere la validità della normativa ad altri Paesi (come il Regno Unito e la Svizzera).

Alcuni offrono questa possibilità sul Regno Unito ma non sulla Svizzera. Prima di partire occorre quindi controllare bene che cosa stabilisce il proprio operatore.

La fine della modalità “In aereo”

Quest’estate sarà la prima estate con la possibilità di utilizzare più diffusamente smartphone ma anche tablet e computer a bordo degli aerei. Il via a questa possibilità è arrivato dalla Ue a fine dell’anno scorso con l’aggiornamento della legge del 2008 che impediva l’utilizzo dei dati mobili a bordo dei velivoli.

La Commissione europea ha quindi dato tempo fino al 30 giugno 2023 ai Paesi membri per assegnare ai velivoli le frequenze 5G per poter navigare e telefonare a bordo degli aerei in volo. In questo modo, i passeggeri su un volo all’interno dell’Ue potranno utilizzare lo smartphone al massimo delle potenzialità. Attenzione: non sempre e non su tutte le compagnie (molte non si sono ancora adeguate), non allo stesso modo per telefonate e traffico dati.

Il prezzo della connessione in volo

Navigare online in aereo con il 5G, sì, a ma a quali costi? Questo punto è una nota dolente, perché la spesa per chiamate e ancora esorbitante e ci sono scatti alla risposta e costi anche per ricevere. Ogni compagnia telefonica ha fissato il proprio prezzo. Per fare un esempio, Vodafone (come comunicato sul sito della società) in aereo chiede 3 euro al minuto per le chiamate effettuate, 1,5 euro al minuto per quelle ricevute.

Fa pagare 0,75 euro per l’invio di un sms (quelli in entrata sono gratuiti) e chiede 5 euro a Mega oppure 10 euro a Mega (nelle tratte coperte dall’operatore Switzerland OnAir). Con Tim c’è la possibilità di chiamare, ricevere telefonate, inviare Sms e navigare in Internet anche durante i viaggi in aereo, grazie al nuovo servizio di "Tim in Volo".

Il servizio è disponibile grazie all'accordo con l'operatore On Air e Aeromobile e risponde ai requisiti previsti dalla Regolamentazione europea. La disponibilità del servizio Tim in Volo sarà comunicata direttamente a bordo dell'aereo. Il costo è di 3,02 euro al minuto per le chiamate effettuate e 1,92 euro per quelle ricevute (con scatto alla risposta di 16,13 centesimi), gli sms costano 89,74 centesimi (gratis quelli ricevuti). Quanto costa navigare? La tariffa per il traffico dati è di 2,02 cent/kbyte con criterio di tariffazione a scatti anticipati di 10KB.

Una telefonata tra le nuvole

Presa coscienza dei costi per restare connessi anche a diecimila metri di altezza, resta da capire dove e quando è possibile. Come detto, non tutte le compagnie si sono adeguate e non ovunque è possibile. Per di più, molte compagnie consentono la connessione al proprio Wi-Fi, ma non tutte lo fanno gratuitamente.

Alcune consentono la possibilità pagando il tipo di servizio scelto, compreso quello di telefonia per concedersi una conversazione con chi è rimasto a terra. E poi, ancora, non su tutti i modelli di aereo utilizzati dalle compagnie stesse potrebbe esistere il servizio.

Prendendo ad esempio Ita Airways, che consente la connessione a bordo, sulla propria pagina online la compagnia ricorda che, a giugno 2023, è possibile su tutta la flotta di lungo raggio (Airbus A350, Airbus A330-200 e Airbus A330neo), mentre sugli Airbus A320neo sulla flotta di breve e medio raggio.

E la stessa Ita sottolinea ad esempio che solo sugli Airbus A330-200 è disponibile il servizio di telefonia. La disponibilità del servizio e le tariffe di roaming internazionale applicate dipendono dall’accordo del proprio operatore con il fornitore del servizio di roaming a bordo (Aeromobile).





Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net