Mantova, giorno clou: squadra a Veronello e si aspetta la riammissione ufficiale in serie C
Giornata importante per il Mantova, che stamattina è partito per il ritiro di Veronello e che attende anche dal Consiglio Figc l’ufficialità della riammissione in Lega Pro. Nel frattempo il dt Christian Botturi non si ferma e sta per assicurare a mister Davide Possanzini un altro centrocampista, il 21enne scuola Sampdoria Simone Trimboli.
La squadra biancorossa, dopo una settimana di allenamenti a Mantovanello, ha goduto ieri (domenica 23 luglio) di una giornata di riposo. Stamattina alle 10 si è radunata allo stadio, da dove è partita in pullman per Veronello (a Calmasino di Bardolino). Nel pomeriggio, alle 17.30, è fissato il primo allenamento di un ritiro che andrà avanti fino al 4 agosto.
La prima uscita della squadra sarà sabato, proprio a Veronello, dov’è in programma (ore 17) un allenamento congiunto con l’Atletico Castegnato di serie D. I tifosi biancorossi potranno accedere tranquillamente alla tribunetta scoperta della struttura, sia in settimana per le sedute di lavoro della squadra e sia sabato per la prima uscita del gruppo di Possanzini. Al quale resta aggregato il 18enne centrocampista della Primavera Alessandro Costa e che da oggi conterà anche sul 17enne Gabriele Argint, anch’egli centrocampista e la scorsa stagione nelle giovanili del Lugano.
A Veronello, poi, potrebbe esserci anche un’altra sorpresa. Il dt Botturi sembra infatti a un passo dal chiudere l’ingaggio della mezzala classe 2002 Simone Trimboli. Il 21enne è di proprietà della Sampdoria e il Mantova vorrebbe acquistarlo in via definitiva, proseguendo nel lodevole tentativo di patrimonializzare la società.
Si tratta di un giovane che ha fatto tutta la trafila delle nazionali fino all’Under 19 e che due stagioni fa ha totalizzato 5 presenze in serie A con la maglia blucerchiata. Poi è stato frenato da un infortunio alla clavicola e nella passata stagione ha fatto un’esperienza in Ungheria al Soroksar. Ha senso del gol, come dimostrano i numeri totalizzati in Primavera (8 reti in 39 gare).
Lasciando per un attimo da parte il campo, c’è poi da dire che il Mantova attende oggi con fiducia l’esito del Consiglio Figc, che discuterà di riammissioni e ripescaggi. I ricorsi in atto (saranno discussi al Tar il 2 agosto, l’ultimo grado di giudizio sarebbe il Consiglio di Stato il 29) rendono confusa la situazione di molti club, ma nel caso dell’Acm la riammissione al posto del Pordenone - che ha rinunciato a iscriversi alla C - potrebbe essere ufficializzata anche subito. La cosa agevolerebbe il club di Viale Te, che potrebbe finalmente contrattualizzare i giocatori che hanno già in essere un contratto professionistico (ad esempio Muroni e Galuppini) e che al momento sono aggregati grazie a un nulla osta delle società di appartenenza. Il Consiglio Ficg è convocato alle 11.30, il Mantova spera di poter brindare a pranzo.