Tirocini retribuiti nei municipi della provincia di Pavia: il progetto “DoteComune” aperto agli over 18
Pavia. Svolgere un tirocinio retribuito in uno dei Comuni che ha deciso di partecipare al progetto “DoteComune”, messo a punto da Regione Lombardia e Anci. Sull’intero territorio regionale i posti disponibili sono 95, 10 in provincia di Pavia dove sono 5 gli enti comunali che hanno aderito all’iniziativa. C’è tempo fino al 24 agosto per partecipare a stage che vanno da un minimo di 3 ad un massimo di 9 mesi e che prevedono una retribuzione di 300 euro al mese.
Il bando
Il progetto si rivolge agli over 18 e prevede l’organizzazione di programmi di inserimento socio lavorativo nelle sedi comunali per persone disoccupate, inoccupate e studenti, con attività di formazione teorica e pratica. I Comuni della provincia di Pavia che cercano personale da inserire attraverso la DoteComune sono: Torrevecchia, San Genesio, Pieve Porto Morone, Casorate Primo e Dorno. A Torrevecchia Pia il sindaco Gerardo Manfredi fa sapere che è disponibile un posto per un tirocinio della durata di 9 mesi nell’area Istruzione. Chi è interessato può chiedere informazioni al numero 0382 68502 o all’indirizzo mail cultura@comune.torrevecchiapia.pv.it. Cerca una risorsa da inserire per uno stage della durata di 12 mesi nell’area Ufficio tecnico il Comune di San Genesio (0382 586023; responsabile.ut@comune.sangenesio.pv.it). Tirocinio di 9 mesi nel settore Assistenza minori a Pieve Porto Morone, centro della Bassa pavese. Qui la risorsa si occuperà dell’accompagnamento sullo scuolabus e dell’assistenza alla mensa (0382 78024 – Interno 4; segreteria@comune.pieveportomorone.pv.it). Due invece le posizioni aperte a Casorate Primo per stage della durata di 12 mesi nell’area Amministrazione.
In Lomellina invece ha partecipato al programma DoteComune il Comune di Dorno che mette a disposizione 5 posti per 9 mesi nell’area Socio sanitaria (0382 84003; info@comune.dorno.pv.it).
«Non è la prima volta che Torrevecchia partecipa al progetto che riguarda tutti coloro che hanno più di 18 anni e sono inoccupati o disoccupati e anche studenti che vogliono svolgere un’esperienza lavorativa – spiega il sindaco Gerardo Manfredi -. Peraltro non influisce sui percettori di redditi di sostegno o della Naspi, l’indennità di disoccupazione. Al nostro ente comunale serve una risorsa per nove mesi. sarà inserita nell’ambito educativo-scolastico e si occuperà di effettuare assistenza, collaborando con il personale della cooperativa che svolge il servizio. In passato è accaduto che figure dimostratesi valide siano poi state assunte dalla stessa cooperativa, a dimostrazione che lo stage può costituire anche un’occasione per trovare lavoro».Stefania Prato