Dopo Rodi anche Corfù, le fiamme costringono le autorità a evacuare 17 villaggi
Mentre Rodi brucia ancora, dalla Grecia arriva la notizia che Un vasto incendio è scoppiato ieri pomeriggio con diversi focolai nella zona di Perithia a nord di Corfù, isola greca nel Mar Jonio, riferiscono i media di Atene citando le autorità. Le autorità hanno evacuato 17 villaggi, la Guardia costiera ha portato in salvo 59 persone che si trovavano sulla spiaggia di Nisaki. I pompieri hanno lavorato per tutta la notte per impedire che le fiamme raggiungessero le abitazioni. Circa 2.500 persone sono state evacuate dall’isola greca durante la notte a causa degli incendi, hanno riferito i vigili del fuoco. Per motivi di sicurezza, residenti e turisti sono stati allontanati dalle aree vicine al fronte dell’incendio e trasferiti allo stadio Agios Markos e al Teatro Municipale di Corfù, riferisce il sito di Kathimerini
Nella giornata di domenica, dove le temperature hanno raggiunto il picco, sono scoppiati 64 incendi in vari punti del Paese. Il grande incendio a Rodi ha raggiunto proporzioni da incubo, riferisce l’emittente Ert, e sta bruciando in modo incontrollabile per il settimo giorno consecutivo. Allerte sono state diramate anche ad Aigio, dove un incendio scoppiato ieri pomeriggio è fuori controllo. Fiamme stanno avanzando anche a Karystos, dove solo uno dei tre fronti delle fiamme è stato domato. Un grande incendio è scoppiato sulle montagne del monte Pantokratoras, sull’isola di Corfù. Il fuoco si sta propagando su più fronti con focolai sia sul lato nord che su quello sud della vetta della montagna. Per il momento bruciano gli agrifogli e le praterie, mentre le aree residenziali non sono finora a rischio.
Ieri la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha chiamato il premier greco Kyriakos Mitsotakis per esprimere il “pieno sostegno” dell’Ue “alla Grecia, che sta affrontando devastanti incendi boschivi e una forte ondata di caldo a causa del cambiamento climatico”. “La Grecia – ha scritto von der Leyen su Twitter – sta gestendo questa difficile situazione con professionalità, ponendo l’accento sull’evacuazione sicura di migliaia di turisti e può sempre contare sulla solidarietà europea. I vigili del fuoco dell’Ue sono già sul campo”.
L'articolo Dopo Rodi anche Corfù, le fiamme costringono le autorità a evacuare 17 villaggi proviene da Il Fatto Quotidiano.