Zanco avverte la Staff: «A Rieti attenti all’approccio al match e alle transizioni»
La fase a orologio entra nel vivo. Il 23 aprile alle ore 18 la Staff Mantova affronterà infatti la prima di due trasferte consecutive che avranno un peso determinante nel determinare la salvezza dei virgiliani. Si parte dal PalaSojourner di Rieti, con gli ex virgiliani Marco Timperi e Davide Bonacini pronti a dire la loro contro gli Stings e a raggiungere proprio Mantova a 10 punti in classifica.
«Dopo la sconfitta subita contro la Stella Azzurra Roma, abbiamo avuto ottime risposte nel derby con la Juvi – analizza coach Nicolas Zanco nella consueta conferenza stampa pre-partita -. Purtroppo, in settimana abbiamo dovuto fare i conti con l’infortunio di Cortese rimediato durante la partita con Cremona. Non si è allenato con il gruppo a causa della contusione alla spalla destra, le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore. Ma confidiamo di averlo a disposizione - pur non al cento per cento - per Rieti».
La Npc ha centrato il primo successo della fase a orologio contro Ravenna: «Per questo motivo è una squadra in fiducia. Hanno ritrovato un giocatore importante come Geist e sono pericolosi in transizione. Occhio anche all’approccio alla partita: con Ravenna sono partiti fortissimo e probabilmente faranno lo stesso contro di noi».
Giovanni Veronesi è pronto alla gara con Rieti: «Il successo ottenuto contro la Juvi ci ha rilanciato in classifica e ci ha dato una forte carica a livello mentale – dice l’esterno della Staff -. Volevamo riscattare la sconfitta con la Stella Azzurra e siamo riusciti a disputare una partita solida per 40 minuti gestendo bene le difficoltà. Ma dobbiamo rimanere concentrati e non sottovalutare nessuno».
Ora Mantova cerca la seconda vittoria di fila, la terza nel girone Salvezza: «Rieti è un avversario ostico. Loro puntano tanto sugli 1vs1 e sulla transizione, mentre noi dovremo essere bravi a gestire gli accoppiamenti difensivi nei primi secondi dell’azione. Nelle ultime settimane abbiamo trovato un buon equilibrio - conclude l’esterno - e domani può essere l’occasione per vincere ancora e staccare le nostre avversarie in classifica».