Добавить новость
World News in Italian





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Sudan, la finzione del dialogo prima della guerra. Il capo dei paramilitari, signore della guerra, corteggiato anche dall’Occidente

La sera di martedì 4 aprile, in una magnifica villa sulle rive del Nilo i due generali che ora si contendono il controllo del Sudan e il destino di 45 milioni di persone, hanno avuto un Iftar, hanno cenato insieme rompendo il digiuno del Ramadan e parlato di pace. Ma mentre parlavano di accordi, intesa, armonia, unione, concordia e riconciliazione, preparavano la guerra. Sei giorni prima che il Sudan precipitasse in un conflitto catastrofico, i suoi due generali più potenti sembravano vicini a un accordo che i mediatori – americani e britannici seduti con loro al tavolo quella sera – speravano avrebbe disinnescato la loro rivalità esplosiva e persino guidato la vasta nazione africana verso la democrazia.

Quello era l’ultimo dei lunghi incontri che gli inviati stranieri hanno tenuto con i due generali – il capo dell’esercito, generale Abdel Fattah al-Burhan (a sinistra nella foto) e il leader dei paramilitari della RSF, generale Mohamed Hamdan Dagalo (a destra) – nel tentativo di raggiungere un accordo. Sono state fatte promesse, estorte concessioni che ad americani e inglesi sembravano davvero credibili. Ma per le strade, i mezzi e gli uomini dei due rivali si stavano preparando a combattere. Dalla notte successiva le truppe hanno iniziato schierarsi silenziosamente intorno agli accampamenti militari rivali in tutta la capitale, dove si contrassegnavano l’un l’altro come giocatori avversari su un campo di calcio.

E quando la mattina di sabato sono risuonati i primi colpi di kalashnikov, la finzione del dialogo è stata immediatamente infranta. E’ stata una pretesa eccessiva quella degli Stati Uniti e della Gran Bretagna – ex potenza coloniale in Sudan – di arrivare e diventare attori principali su uno scenario già molto affollato. I cinesi in tutta l’Africa orientale sono una realtà da almeno un decennio e il Sudan non fa eccezione, c’è la Russia amica dell’ex dittatore Bashir e ora schierata con i suoi mercenari Wagner con Hamdan – che tutti chiamano Hemeti – per lo sfruttamento delle miniere d’oro con le quali finanzia la guerra in Ucraina, c’è la Turchia, gli Emirati Arabi e l’Arabia saudita che sostengono le RSF che hanno combattuto per loro nello Yemen.

Abdel Fattah al-Burhan, 62 anni, è un serio generale a quattro stelle, addestrato in Egitto e Giordania, che ha comandato le truppe nelle dure campagne di contro-insurrezione del Sudan nel sud e nell’ovest del Paese. Nato in un villaggio lungo il Nilo, incarna la classe degli ufficiali delle tribù arabe fluviali che hanno dominato il Sudan dall’indipendenza nel 1956. Mohamed Hamdan Dagalo ha invece poco più di 40 anni ed è un ex commerciante di cammelli diventato comandante della milizia con una reputazione di spietatezza cresciuta insieme a ricchezze e influenza.

Il generale Hamdan si è arricchito grazie a lucrose concessioni di estrazione dell’oro e al suo ruolo nel mandare migliaia dei suoi paramilitari a combattere nello Yemen, dove gli Emirati Arabi Uniti hanno pagato profumatamente per i suoi servizi. Ha ricevuto sostegno anche dall’Unione Europea, le sue truppe hanno impedito ai migranti di attraversare i lunghi confini del Sudan, anche se Hamdan stesso è sospettato di trarre profitto dal traffico di esseri umani. La sua carriera è una lezione di imprenditorialità politica da parte di uno specialista della violenza.

Invece di essere ostracizzati, questi generali sono stati corteggiati anche dall’Occidente che sperava di strapparli al potere e ha ignorato i movimenti pro-democrazia protagonisti della rivoluzione del 2019. Hemeti, la cui famiglia proviene dal Ciad, è passato dall’essere considerato un signore della guerra analfabeta nel Darfur che faceva il lavoro sporco di Bashir sulla frontiera selvaggia, al centro del potere a Khartoum. Alcuni, inviati speciali americani e inglesi, hanno iniziato a trattare questi generali come statisti, non come golpisti con le stellette. Non appare ora come la strategia giusta.

La fragile federazione sudanese confina poi con 9 diversi Paesi, confini labili e porosi. Burhan ha goduto a lungo del sostegno del vicino Egitto del Sudan, dove è stato addestrato e dove il governo anti-islamista del presidente Abdel Fattah el-Sisi che chiude un occhio sul fatto che il principale sostegno interno di Burhan provenga dagli islamisti dell’era Bashir. Il rivale dell’Egitto e l’altro grande vicino del Sudan, l’Etiopia, potrebbe decidere che il nemico del suo nemico è suo amico e sostenere Hemeti che, si dice, abbia anche acquistato molti immobili ad Addis Abeba. Il Ciad, che condivide un confine di 1.300 chilometri con il Sudan, ha i suoi problemi interni ma non va dimenticato che il cugino di Hemeti, Bichara Issa Djadallah, è un generale ciadiano.

Ci sono anche altri attori minori nel “grande gioco del Sudan” e poco raccomandabili, come il generale Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica. Hemeti sta ricevendo aiuti dal leader militare libico: due aerei sono decollati da Kufra, nella Cirenaica della Libia sud-orientale, controllata da Haftar e sono atterrati nel territorio sudanese controllato da Hemeti. Kufra è un importante centro commerciale per merci legali e illegali che attraversano i confini della Libia verso il Ciad e il Sudan. La famiglia Haftar ha molto a cuore il destino di Hemeti e la sopravvivenza delle reti commerciali illecite che esistono tra il Sudan e la Libia orientale. Carburante, captagon, hashish, oro e auto rubate sono tra le merci illegali contrabbandate dentro e fuori il Sudan e la Libia. Il territorio controllato da Haftar in Libia si trova al termine della lunga rotta migratoria che dall’Etiopia e dall’Eritrea attraversa il Sudan – in una zona controllata da Hemeti – e poi si dirige verso il Mediterraneo. La tratta di persone è dal 2014 un commercio redditizio in Libia. Ma anche in Sudan.

L'articolo Sudan, la finzione del dialogo prima della guerra. Il capo dei paramilitari, signore della guerra, corteggiato anche dall’Occidente proviene da Il Fatto Quotidiano.



Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net