Elezioni comunali Martellago 2023: ecco tutti i candidati e le liste
Sarà un confronto tra due coalizioni, semplificato al massimo e molto polarizzato, quello che andrà in scena a Martellago il prossimo 14-15 maggio per l’elezione del prossimo inquilino del municipio appena restaurato e il rinnovo del consiglio comunale.
Contrariamente, infatti, al 2018, quando furono ben sei i candidati alla poltrona di primo cittadino, quest’anno saranno solamente in due a fronteggiarsi, un confronto all’ultimo voto che sarà combattuto tutto al primo turno. Anzi: la caccia a ogni voto è già cominciata.
Da una parte Andrea Saccarola, sindaco uscente per il centrodestra unito (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega con Coraggio Italia a fornire appoggio con alcuni candidati nelle varie liste) rafforzato con l’aggiunta di tre civiche, Lista Saccarola, Ambiente e Territorio e Generazione 18 più.
[[ge:gnn:nuovavenezia:12766498]]
[[ge:gnn:nuovavenezia:12766499]]
Dall’altra parte, Alessio Boscolo, il referente di quello che il candidato e i candidati nelle varie liste definiscono Polo civico o moderato, sostenuto da cinque liste: Unione Civica, InSIeme, Impegno Comune, Lista Garbin e Dovere Civico – Partito democratico.
[[ge:gnn:nuovavenezia:12766486]]
Entrambi erano presenti anche nella tornata elettorale di cinque anni fa in cui Saccarola prevalse al ballottaggio contro la sindaca uscente Monica Barbiero del centrosinistra, appoggiata poi anche da Boscolo nel ballottaggio decisivo che portò l’esponente del centrodestra alla guida del Comune. Barbiero, quest’anno, non si ripresenterà agli elettori nemmeno come candidata consigliera, ma ha assicurato il pieno appoggio e sostegno in questo mese di campagna elettorale.
Andando a conoscere meglio i due contendenti, Saccarola, 42 anni, è sposato con Lucia e ha una figlia. Commerciante, è titolare della macelleria Antichi Sapori, a Olmo e Campalto, attività a cui si dedica ancora qualche ora al giorno nonostante gli impegni da sindaco. Molto attivo nel sociale, appassionato di sport, calcio in primis, basket, pallavolo, pratica ultimamente anche la pesca, per rilassarsi e le camminate.
[[ge:gnn:nuovavenezia:12766485]]
«Nel 2018 per me è stata una sfida, folle forse, in cui mi hanno coinvolto. Ora mi ripropongo sempre per cercare di migliorare e fare ancora di più».
Boscolo, 55 anni, sposato con Stefania, due figlie scout. Laurea in Fisica, dottorato di ricerca in “Scienze e tecnologie spaziali” sempre a Padova. Terminato il dottorato, nel 1999, Boscolo apre una società spin-off che facesse da trait d’union tra il mondo della ricerca e l’industria. Ama viaggiare, lo sport e la lettura, fantascienza e romanzi storici i prediletti ma non disdegna i saggi scientifici.
«Mi ha spinto a candidarmi la voglia di lasciare un territorio migliore a chi ci seguirà» spiega il candidato del Polo civico «in particolare mettendo attenzione all’ambiente, alla valorizzazione delle aree verdi esistenti e di quelle future. La volontà di rendere il nostro Comune un ambito nel quale, alla gente, piaccia vivere e ambisca a viverci».
Per quanto riguarda i programmi Saccarola punta molto sul sociale con il bando per la Rsa, sportelli per gli anziani e il servizio Alzheimer cafè già attivo, affiancati da servizi per i giovani come il palasport, aule studio e luoghi di aggregazione, il servizio pre e post scuola oltre a sportelli a favore di bambini affetti da disturbi e disabilità. Inoltre riaprire gli spazi commerciali sfitti, specie su Maerne e in piazza Bertati.
Potenziare poi il sistema delle telecamere, il controllo di vicinato, gli attraversamenti pedonali illuminati e attivare un turno serale della polizia locale. Nei lavori pubblici l'ampliamento della sede della Protezione civile, le piste ciclabili e la sistemazione dei plessi di Martellago e Maerne. Infine la piantumazione di nuovi alberi e il master plan Laghetti. D'altro canto, Boscolo punta su un centro diurno utilizzando l'ex centro civico di Olmo e su una casa di riposo. Propone poi fondi per le famiglie in difficoltà e dei disabili. Sostegno, poi, all'associazionismo, uno sportello lavoro, nuovi spazi per i giovani con operatori di strada per le situazioni più problematiche, un palasport e la riqualificazione degli impianti sportivi di Olmo. Rilancio dell'edilizia residenziale pubblica e il turismo, in ottica ambientale. Inoltre una consulta per favorire la partecipazione dei commercianti nella vita amministrativa della città e incentivi fiscali per la creazione di nuove attività. Inoltre una centrale operativa a cui collegare le telecamere e una maggiore presenza delle forze dell'ordine. Infine, lotta al consumo di suolo.
Con due sfidanti soltanto lunedì 15 maggio sapremo chi governerà la città per i prossimi cinque anni. Riccardo Musacco