SouthGarda Bike, fuga da Medole: «Nel 2024 andremo a Brescia»
Una notizia che scuote - e non poco - il mondo del ciclismo mantovano. La SouthGarda Bike rischia di chiudere la sua parentesi mantovana e trasferirsi fuori dai confini provinciali. A dirlo sono gli organizzatori storici, quelli che da anni allestiscono l’evento con partenza e arrivo a Medole. Un comunicato dell’ente che gestisce la corsa dedicata alle mtb mette più di un punto di domanda sul futuro mantovano di una delle corse più importanti per ruote grasse del panorama italiano.
L’idea infatti è quella di trasferire armi e bagagli nella vicina provincia di Brescia, con la zona della Valtenesi che sembra in pole per accogliere la manifestazione. Già ora la corsa, che a maggio taglierà il traguardo delle 16 edizioni, fa capolino nel territorio bresciano. Dopo la partenza di Medole infatti la gara prevede un lungo sali e scendi tra le colline moreniche in zona Solferino. Poi il passaggio oltre confine fino a toccare i territori di Lonato del Garda e Desenzano, con la mitica ascesa del Tiracollo prima di rientrare nel Mantovano più o meno all’altezza di Esenta. Un tracciato confermato anche per l’edizione 2023, quella che andrà in scena il 20 e 21 maggio e che coinvolgerà oltre mille appassionati del fuori strada. Senza contare gli iscritti con bici gravel, una delle più grandi novità introdotte dal Pedale Medolese che si occupa della gara fin dalla sua nascita. Proprio le gravel, mezzi che stanno spopolando tra gli appassionati, sono diventate un punto di forza della SouthGarda che per prima ha aperto le porte a questo tipo di disciplina anche in ambito Gran fondo. Quest’anno ci sarà infatti un tracciato dedicato esclusivamente alle gravel (la gravel fondo) che affiancherà il tracciato marathon (60 km) e quello cross country (circa 30 km).
Di fatto la SouthGarda è l’unica gara con la presenza di corridori professionisti organizzata in provincia di Mantova. Non a caso la federazione l’ha scelta per assegnare il titolo di campione nazionale per quanto riguarda la mtb (ovviamente la maglia tricolore verrà messa in palio sul percorso più lungo e sarà riservata agli amatori). Una manifestazione, quella medolese, preziosa per il territorio visto l’indotto che produce e il prestigio che porta in termini di visibilità. Ecco perché il pericolo tangibile di un trasferimento in ambito bresciano mette paura.