Добавить новость
World News in Italian





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Elezioni comunali Treviso, i temi / Parcheggi: i programmi dei candidati sindaco

Parcheggiare, pedonalizzare. Due parole da sempre connesse col risultato che da anni, a Treviso, fare la prima azione è sempre più complicato, e la seconda non si è fatta se non in fazzolettini di centro storico e quando si iniziò a chiudere è arrivata la giunta Conte bloccando tutto, dicendo che prima si doveva pensare ai parcheggi.

Il provvedimento con cui l’attuale amministrazione ha stracciato il percorso di ampliamento delle Ztl avviato dalla giunta precedente è dell’agosto 2018: la riapertura della Ztl di San Francesco e San Vito.

Da allora ad oggi nulla è stato più fatto: né per chiudere, né per creare nuove aree parcheggio e quindi permettere di chiudere. Certo «sono state poste le basi», per dirla alla De Checchi (assessore alla mobilità e vicesindaco) per realizzare nuovi stalli, ma di qui a parlare di progetti e cantieri... Ma andiamo con ordine.

I park per il centro: lo stato

Dopo aver interrotto la via manildiana alla pedonalizzazione, Conte ha a ripreso in mano tutto il dossier sosta che prevedeva il raddoppio del Cantarane con un due piani a pagamento e l’interramento parziale del Pattinodromo con la realizzazione di un park nascosto.

Il primo progetto l’ha fatto saltare, il secondo – dopo l’insistenza di molte associazioni cittadine – pure. Il tutto ovviamente riprendendo in mano l’accordo sottoscritto dalla passata amministrazione con Parcheggi Italia (la società costruttrice) a cui era legata da un project nato vent’anni fa per la realizzazione (poi sospesa dalla stessa Lega) del Park Vittoria in piazza Vittoria.

Come? Riproponendo alla società di rispolverare il vecchio progetto e scavare sotto il monumento ai Caduti. «Così non diamo ai privati la gestione della sosta in città e risparmiamo due milioni di agio, due cose che la giunta Manildo aveva concesso a Parcheggi Italia» è la spiegazione di Conte.

Per questo “sposta e risposta” l’amministrazione ha speso tutti e 5 gli anni del mandato e 63.400 euro di consulenza legale, più trasferte e lavoro degli uffici. Risultato? Il Cantarane non si fa, il Pattinodromo non si fa, il Park Vittoria si farà... forse, perché di atti ufficiali ancora non ce ne sono. Quindi? Nulla. Ad oggi il successo pare sia stato il “non fare”.

Multipiano esterni? Zero

In tema di sosta, «scambiatori» è stata l’altra parola chiave degli ultimi cinque anni. La giunta ne ha immaginati due: uno a nordest, al Foro Boario, l’altro a sud, in via Dandolo. Fatti? No.

Il primo è il cosiddetto “fast park”, 400 posti auto da ricavarsi sopraelevando con un prefabbricato l’attuale piazzale di via Foscolo (ex Telecom), acquisito e aperto alle auto dalla giunta Manildo (tanto per chiarire). Per la struttura serviva un milione circa, prima si disse sarebbe arrivato dal Parfum Treviso, ora dai famosi due milioni risparmiati dalla revisione dell’accordo con Park Italia.

I soldi oggi non ci sono, ma a quanto pare nemmeno l’urgenza visto che sul Pattinodromo non si farà nulla «e la priorità è il quadrante sud» ha spiegato il Comune.

Di qui il secondo progetto: il multipiano in via Dandolo. Anche qui nel mirino del Comune c’era un’area ex Telecom da acquisire, ripulire ed edificare «convogliando il traffico da sud» come chiesto anche dai tecnici della mobilità. Il primo passo non è stato fatto, quindi nemmeno gli altri. Sul fronte scambiatori quindi, tutto fermo al 2018.

Il Miani park

L’unico parcheggio multipiano che c’è, è comunale, ed è stato edificato vent’anni fa dalla Lega di Gentilini effettivamente come “scambiatore” è il Miani Park. Peccato che non funzioni e inizi ad aver bisogno di un bel po’ di interventi se lo si vuole tenere aperto. Si è provato con bus navetta, pubblicità, una linea di trasporto pubblico che vi ferma davanti e porta in centro. Nulla.

I quattro piani sono inutilizzati. Il Comune ha provato a vendere, ma quando si è scoperto che le rampe non erano state fatte alte abbastanza per far passare i furgoni, e che la demolizione e riqualificazione anche residenziale costava milioni i possibili acquirenti sono fuggiti. Soluzione? Saldare il mutuo fatto per costruirlo, e aspettare. Tutto ancora da farsi.

Il bando per i park blu e la sosta selvaggia

Nel frattempo, Ca’ Sugana ha prorogato per oltre un anno (prima per Covid poi per convenienza burocratica) l’appalto per la gestione della sosta in città avviando la gara solo l’autunno scorso e dandosi tempo fino a maggio per concluderla. Il bando prevede che il Comune possa decidere liberamente come e quanto riorganizzare i park blu cittadini, ma il piano ad oggi non c’è, anche perché andrebbe composto in base ai tasselli sopra elencati, che non ci sono.

Chi c’è sono invece gli “ausiliari”, entrati in servizio a settembre «per combattere il fenomeno della sosta selvaggia» e firmatari di 1.803 multe nei soli primi due mesi di attività, giusto per dimostrazione che il problema parcheggio c’è. E, ciliegina sulla torta, si sanzionano anche le auto costrette a parcheggiare lungo la strada in zona ospedale dove i parcheggi non bastano, e quelli nuovi, già fatti, restano chiusi.

[[ge:gnn:tribunatreviso:12766508]]

Conte: «Park Vittoria la priorità poi il cambio di gestione»

Nel nostro programma ci sono nuovi posti per i trevigiani, e altri 100 dedicati ai residenti. Tutto questo grazie alla realizzazione del park Vittoria, che ci consentirà di creare 430 posti sotto la piazza, con l’incremento di 100 stalli, appunto riservati a chi abita dentro le mura. E poi ce ne saranno altri 360 ex novo, nei due fast park che realizzeremo in via Foscolo, nell’area adiacente il Tenni, e in via Dandolo, vicino alla stazione ferroviaria.

Credo siano evidenti i vantaggi per il centro storico e la sua fruizione. Di più; dal park interrato di piazza Vittoria comincerà la vera pedonalizzazione del centro, a partire proprio dalla piazza interamente restituita ai cittadini e con due scuole che vi si affacciano.

Ma si cambierà anche nella gestione dei parcheggi: non sarà più la concessione, ma un appalto della gestione, riservandoci le scelte sugli stalli blu a pagamento. E dunque rimarrà in capo al comune l’opzione di studiare formule di fasce gratuite (dai 10 ai 15 minuti) così come le creazioni di giornate particolari senza il pagamento del ticket. Tutto facoltà e prerogativa dell’amministrazione, dopo il confronto con il tavolo del commercio. Tutti i progetti saranno realizzati nel mandato, in tempi relativamente brevi, con un’assoluta sostenibilità finanziaria. Il park Vittoria è in carico al privato, per gli altri 360 posti nei due fast park saranno utilizzati i 2,5 milioni che risparmiamo sul park Vittoria. Faccio osservare infine come non intervenire al Pattinodromo salverà le mura come richiesto dalla associazioni culturali di tutela ed ambientaliste».

[[ge:gnn:tribunatreviso:12766507]]

De Nardi: «Auto nei multipiano al di fuori delle mura»

«Vogliamo trasformare Treviso in una città pienamente europea, moderna, vivibile e centrata sulle persone. Proponiamo un grande cambiamento del modello della mobilità che privilegi concretamente il trasporto pubblico e l’utilizzo della bici in tutto il territorio comunale e particolarmente nelle zone più critiche del tessuto cittadino, quelle in cui c’è maggiore necessità di comodità e sicurezza per pedoni e ciclisti.

È decisivo favorire la qualità della vita dei residenti e l’attrattività rispetto a visitatori e turisti grazie anche alla possibilità di accedere e frequentare le zone commerciali senza essere soffocati dal traffico automobilistico e dallo smog.

Riteniamo, quindi, che i parcheggi all’interno del centro storico vadano riservati ai residenti e alle esigenze delle attività commerciali e che, progressivamente, gli stalli vadano tolti dalle piazze e dalle strade per renderle più adatte alla frequentazione delle persone.

Le auto andranno ospitate soprattutto in parcheggi multipiano, preferibili agli interrati per vari motivi: rispettano l’equilibrio idrogeologico del territorio; sono sostenibili rispetto al profilo architettonico della città; la loro costruzione non rischia di essere bloccata per il ritrovo di reperti archeologici; sono realizzabili in tempi certi e molto più veloci, circa 6 mesi, contro i diversi anni di disagi richiesti per scavare gli interrati; costano la metà (circa 30 milioni di euro contro 60 milioni degli interrati), quindi a parità di investimento si possono realizzare il doppio degli stalli. Vanno realizzati soprattutto all’esterno del centro storico (es. subito in zona stadio, stazione ferroviaria, ex Telecom; in futuro ex-Siamic)».

[[ge:gnn:tribunatreviso:12766511]]

Rocco: «Una navetta circolare e Cantarane raddoppiato»

«Sul Park Vittoria non abbiamo preclusioni ideologiche, ma vogliamo andare al vedo. Entro un anno devono esserci i cantieri, altrimenti cambiamo strategia perché la città non si può fermare per altri vent’anni. Tutte le città pedonalizzate hanno un ring completo esterno, quella che dovrebbe essere la nostra tangenziale, e un grande parcheggio centrale da cui parte la pedonalizzazione.

Oltre al Park Vittoria servono però anche altri parcheggi, a partire dal multipiano all’ex Telecom. Serve inoltre una riflessione sull’ex deposito Mom. Va bene il parco, ma deve diventare anche una porta d’accesso per il quartiere sud attraverso la creazione di una passerella ciclopedonale che sbuchi a Ponte della Gobba.

A differenza dell’attuale sindaco Mario Conte, noi crediamo che un tentativo su una navetta circolare che colleghi i parcheggi scambiatori con il centro vada fatto. Infine, proverei a parlare con la Sovrindendenza per il raddoppio degli stalli al Cantarane.

C’è poi un altro tema ineludibile da affrontare: i parcheggi per i residenti. Oggi, infatti, gli abbonamenti per i residenti escludono alcune delle principali vie del centro cittadino. Noi proponiamo la possibilità di parcheggiare su tutti gli stalli per gli abbonati del centro. Riteniamo che si tratti di una pratica che non danneggerebbe le attività commerciali, ma anzi favorirebbe chi oggi abita dentro le mura».

[[ge:gnn:tribunatreviso:12766509]]

Mestriner: «L’interrato sarebbe il colpo di grazia al centro»

«Il Park Vittoria già lo abbiamo e ci basta, chi vuole il park interrato ha idee vecchie e vuole definitivamente dare il colpo di grazia per uccidere il centro storico, il solo pensiero di occupare un intero quadrante del centro città con un cantiere che porterà mezzi pesanti e camion dentro il centro, con scavi sulla piazza che metteranno a rischio i fabbricati vicini e minando la salute del fragile ecosistema del Sile e del sottosuolo trevigiano ricco di acqua e di archeologia. Faremo il possibile per fermare questa sciagura che affosserebbe definitivamente Treviso.

La politica ha il compito di dare una direzione con orizzonte a lungo termine, i parcheggi in centro devono essere maggiormente agevolati per i residenti e il carico-scarico, mentre il traffico di passaggio deve progressivamente cambiare mentalità, va incentivato all'uso dei parcheggi scambiatori esterni che in buona parte già abbiamo ma ad oggi sono abbandonati e non si è mai investito nei servizi di collegamento con bus navetta che offrano un servizio efficiente e continuo.

Va ampliato il bike sharing e reso le piste ciclabili fruibili con migliori collegamenti tra tutti i quartieri con percorsi sicuri. Investire nel trasporto pubblico efficiente che colleghi tutti i punti sensibili come ospedali, case di cura distretti sanitari, le linee bus devo essere aggiornate alle esigenze di cittadini e turisti, bisogna che il parco mezzi sia rinnovato e accogliente per tutti gli utenti anche i più fragili, con orari di fruizione del servizio più ampi che coprano anche le fasce serali e nei giorni festivi non vengano ridotte. Se vivo a Canizzano devo essere libero di vivere il centro città tranquillamente fino a sera con la sicurezza di avere un servizio pubblico che mi riaccompagni a casa».

[[ge:gnn:tribunatreviso:12766510]]

Rancan: «Zone a pagamento nelle aree degradate»

«Per la città di Treviso il problema della viabilità, comprensivo della possibilità di parcheggiare in modo intelligente, è uno degli aspetti più rilevanti di questa campagna elettorale per le amministrative del 14-15 maggio.

Il partito “Il Popolo della Famiglia” ha valutato la questione del Park Vittoria in centro città. Pur comprendendo la necessità di ampliare l’offerta di parcheggi e la questione del rapporto con la società privata che sta attendendo da vent’anni lo sblocco della situazione, noi esprimiamo un parere negativo alla realizzazione dell’opera, tenendo conto che creerebbe per alcuni anni un blocco del centro città e danni rilevanti alle strade e agli edifici circostanti (pensiamo alle Poste e alle scuole).

In alternativa si propone la realizzazione entro le mura di piccoli parcheggi a pagamento in aree ed edifici in degrado. Questo chiaramente su iniziativa di privati e con indirizzo e supervisione dell’amministrazione comunale.

Contemporaneamente, crediamo che vada rivisto il piano parcheggi dei quartieri e l’utilizzo della grandi strutture esistenti (tipo park Miani) con l’offerta di bus navetta con un unico ticket per parcheggio e trasporto».

Rancan, originario della Val Chiampo (San Pietro Mussolino), risiede da anni a Mansuè, dove è stato pure primo cittadino – a capo di una civica – dal 1999 al 2004. Medico igienista in pensione (è stato direttore della continuità assistenziale all’ex Ulss 9), ha 74 anni.



Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net