Morto dopo il ricovero in Psichiatria. Il fratello: «Si faccia luce sui fatti»
«Vogliamo sia fatta piena luce in merito alla morte di Moreno, soffriva di diverse patologie, ultimamente era molto alterato ma la sua fine è stata per tutti inaspettata». Massimo Formaggio è il fratello del 67enne mancato mercoledì all’ospedale di Schiavonia, nel reparto di Psichiatria.
«Stava vivendo un periodo particolarmente difficile, erano stati allertati i Servizi sociali che purtroppo non sono riusciti a trovargli una soluzione in tempo. Il giorno prima che mancasse pare si fosse deciso per un suo trasferimento in Casa di riposo a Este non appena avesse lasciato l’ospedale».
Moreno viveva assieme ai genitori prima della loro morte, in un appartamento a Meggiaro, da qualche tempo era rimasto solo. Una salute compromessa e forse l’essersi ritrovato solo l’avevano spinto a qualche eccesso e anche lunedì mattina, 17 aprile, non era lucido.
Quando si è presentato nell’ufficio dei Servizi sociali in vicolo Mezzaluna era fuori di sé. Non sarebbe successo nulla se non si fosse presentato con un’ascia in mano che aveva appena comperato, appositamente, nella vicina ferramenta di via San Girolamo.
Dagli uffici comunali è partita la chiamata al 112 e i carabinieri sono arrivati in pochi minuti. Hanno cercato di farlo ragionare e lui dopo una trattativa è stato bloccato. Non prima di tentare una fuga. In ambulanza si era calmato e anche in ospedale sembrava che la situazione fosse sotto controllo.
Mercoledì, poco prima di mezzogiorno, è stato trovato morto sul suo letto, una morte che ha sorpreso gli stessi sanitari visto che, poco prima le sue condizioni sembravano – pur in un quadro clinico delicato – normali. Del suo decesso sono stati avvisati il fratello Massimo, la sorella Elena e i carabinieri della Compagnia di Este che lunedì lo avevano denunciato per minaccia aggravata.
Ora la procura ha aperto un fascicolo senza indagati in merito a quanto successo, ordinando l’autopsia. Per capire cosa possa averlo portato alla morte in modo così improvviso e inaspettato.