Arriva Stefano Gaspari “Mul” alla presidenza delle Regole d’Ampezzo
È Stefano Gaspari “Mul” il nuovo presidente delle Regole d’Ampezzo. La sua elezione è avvenuta mercoledì sera, durante la prima riunione della nuova Deputazione designata con l’assemblea ordinaria di domenica scorsa; il suo mandato durerà un triennio, e potrà essere rinnovato. Vice presidente è Walter Dandrea “Podar”, membro della giunta uscente.
Come nuovi membri della Giunta – l’organo esecutivo dell’ente ampezzano – è stato riconfermato anche Paolo Alverà “Pazifico” e ci sono state due nuove entrate: Daniele Gaspari “Leon” e Giuseppe Alverà “Graer” , neo deputati appena eletti. È pertanto rimasto fuori Alberto Menardi “Milar”. A completare la Giunta sono di diritto i due marighi delle Regole Alte Enzo Dadiè “Bechin” (Lareto) e Roberto de Zanna “de Nuco” (Ambrizola).
Se l’elezione di Gaspari “Mul” non è una sorpresa, in quanto era già vice presidente nello scorso mandato e da un po’ di tempo sostituiva a volte l’ex presidente Lancedelli in alcune mansioni, un segnale di rinnovamento viene dalla nomina di Giuseppe Alverà e Daniele Gaspari: assieme a Paolo Alverà appartengono alla generazione di color che sono nati negli anni Ottanta e potrebbero portare idee nuove all’interno dell’antico ente ampezzano.
Oltre alla Giunta, si è insediata anche la nuova Deputazione, così composta: Stefano Gaspari “Mul” presidente, Walter Dandrea “Podar” vice presidente; come deputati: Alverà Fabio “Lete”, Giuseppe Alverà “Graer”, Paolo Alverà “Pazifico”, Paola Bernardi “Agnel”, Daniele Gaspari “Leon”, Renato Lacedelli “de Cobe”, Alberto Menardi “Milar”, Cristian Pompanin “de Floro”, Giovanni Pompanin “de Floro”. Completano l’organo amministrativo i marighi Carlo Alverà “Pazifico”, Franco Bellodis “Smalzo”, Andrea Bernardi “Supiei”, Sandro Constantini “Febar” , Enzo Dadiè, Roberto de Zanna “de Nuco”, Sergio Dipol “Sepel”, Gianpietro Ghedina “Crepo”, Davide Michielli “Strobel”, Enrico Pompanin “Marco”, Luca Pompanin “de Radeschi”.
Nel collegio dei sindaci ci sono Andrea Zardini sindaco presidente, Federico Majoni “Coleto” e Sara Valleferro sindaci effettivi.
Inizia ora l’era post Lancedelli, con una Giunta giovane e rinnovata, da cui si attende la soluzione dell’annosa questione dell’ammissione nelle Regole anche delle donne con fratelli maschi, che è stata più volte portata in assemblea, l’ultima durante il mandato di Gianfrancesco Demenego, quando non passò per pochissimi voti (è richiesto il quorum del 70%).
La questione femminile diventa urgente visto la pressione da vari fronti sulla parità di genere per la questione dei contributi pubblici per il Parco e il forte calo demografico in Ampezzo che va ad incidere anche sulla rappresentanza regoliera.