Ipertensione, peso e fumo ma anche rischio cardiovascolare: ecco lo screening dei lavoratori
L’azienda attrattiva è quella che funziona sul mercato, investe sulla riduzione dell’impatto ambientale; ed è quella che offre ai dipendenti una superiore qualità della vita in termini di salute. La Raccorderie Metalliche della famiglia Ceccardi sta perseguendo questi obiettivi da tempo, nella consapevolezza che la salute dei dipendenti incide sul loro benessere e crea i presupposti per una “produttività felice”. È recente l’acquisto di un ecografo di ultima generazione, per il quale sono stati investiti circa 40mila euro, mentre oggi è stato presentato lo screening sulla salute dei lavoratori fatto dallo scorso novembre insieme all’associazione Cuore Amico. Il monitoraggio, su base volontaria, ha riguardato 146 persone (il 60% uomini di età fra i 25 ed i 65 anni) ed è stato focalizzato sul rischio cardiovascolare. Nella sede dell’Academy, a campitello, sono stati presentati i risultati.
Il 40% degli uomini ed il 39% delle donne non fa attività fisica, il 16-17% soffre di ipertensione. Il 33% degli uomini fuma, fuma il 27% delle donne. Il 29% di uomini ed il 27% di donne presenta una ateromasia carotidea, l’11% (16%) l’ateromasia soft, l’8% (2%) l’ateromasia calcifica. Le cardiopatie colpiscono il 24% degli uomini ed il 5% delle donne.
Esaminando un altro fattore di rischio, e sempre con riferimento al campione, il 17% degli uomini (il 46% delle donne) tra i 25 ed i 30 anni è sovrappeso. Salendo ad un’età superiore ai 30 anni, l’obesità colpisce il 12% degli uomini e il 17% delle donne.
Se Pierluigi Ceccardi ha precisato di non volersi sostituire alla sanità pubblica, ma di voler offrire un primo monitoraggio efficiente per garantire la prevenzione, il presidente di Cuore Amico Luciano Chinaglia ha spiegato l’impegno crescente dell’associazione, auspicando l’acquisto di un camper per incrementare l’attività sul territorio. «L’associazione ha compiuto 20 anni - ha detto - e lavoriamo insieme all’Asst e ad altre realtà. Ceccardi è un imprenditore illuminato perché offre gratuitamente ai dipendenti un servizio di alto profilo». È stato il presidente del comitato scientifico di Cuore Amico, Francesco Agostini, ad illustrare le metodologie e le risultanze dell’attività di screening.