In Valchiusella arrivano gli esercizi per tenere fresca la memoria
Vistrorio
Parte oggi, venerdì 31, al salone polifunzionale di Vistrorio, in via Garibaldi 28, il laboratorio “Palestre della memoria” indirizzato alla prevenzione e alla cura del decadimento cognitivo degli anziani. L’iniziativa era già partita con successo nel 2019, per poi esser sospesa a causa della pandemia di Covid.
La ripresa dell’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi, appunto a Vistrorio, nel corso di un incontro al quale sono intervenuti, presentati dal sindaco ospitante Domenico Ravetto, la presidente del Consorzio InRete, Ellade Peller, gli educatori Giorgio De Bernardi e Andrea Callea, l’infermiere del Centro disturbi cognitivi e demenza, Fabio Beanato e la docente del Corso di laurea in Infermieristica del Polo formativo universitario Officina H di Ivrea, Lucia Pavignano. Erano inoltre presenti Laura Caravino, Massimo Savio e Ilaria Russano, infermieri di comunità. Tra il numeroso pubblico in sala, le sindache di Traversella e Rueglio, rispettivamente Renza Colombatto e Gabriella Laffaille, il sindaco di Val di Chy, Michele Gedda e la vice sindaca di Vidracco, Anna Maria Todaro. La partecipazione agli incontri in programma tutti i venerdì dalle 14.30 alle 16.30 è gratuita e libera a tutti. Gli interessati dovranno tuttavia mettersi preventivamente in contatto con uno degli infermieri di famiglia e comunità (Ilaria 366.6814 684; Michela 348. 7608241; Laura 334.6291619; Mariangela 338.4953574; Nadia 338.4953584; Barbara 347. 4603510) per concordare e programmare incontri individuali mirati.
Le operatrici risponderanno al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16.30. Gli incontri saranno condotti dalle operatrici di prossimità, opportunamente formate.
«Si tratterà di promuovere l’aggregazione e la socialità anche per contrastare eventuali situazioni di solitudine. Il nostro è un libro bianco, sul quale saranno accolti suggerimenti e proposte da parte dei partecipanti», è stato spiegato. Narrazioni di storie locali, giochi musicali e di società: sono alcuni degli strumenti che verranno messi in campo per allenare la memoria e aumentare le capacità cognitive.