In spiaggia a Lignano si lavora per aprire la spiaggia il 22 aprile
LIGNANO. Si iniziano a vedere i primi tratti di spiaggia con i paletti che sorreggeranno gli ombrelloni: è stata Sabbiadoro a partire, per il momento, ma i lavori per preparare l’arenile alla stagione 2023 fervono anche a Pineta e Riviera.
Ora la spiaggia è ancora un cantiere aperto, con tanto di mezzi in transito per lo spostamento della sabbia e con un’ordinanza che vieta l’ingresso ai non addetti ai lavori.
«Il ripascimento è ancora in corso, successivamente dovremo spianare la sabbia col laser e solo allora provvederemo a sistemare le attrezzature» spiega Emanuele Rodeano, presidente di Lisagest. Intanto, però, si inizia, partendo dalle aree non più interessate dai lavori in corso, con le basi degli ombrelloni, le passerelle, qualche cabina e con le pulizie dei bar e di tutto il resto.
«Se il tempo sarà dalla nostra parte, chi arriverà a Lignano per festeggiare la Pasqua troverà i bar degli uffici spiaggia aperti e, una volta che verranno conclusi i lavori sull’arenile, potremo procedere con l’allestimento.
Puntiamo ad avere la spiaggia allestita per il 22 aprile, giornata in cui sarà aperta al pubblico con tutti i servizi, in leggero anticipo sulla tradizionale cerimonia di apertura della stagione che è fissata per il 7 maggio», spiega Rodeano.
D’altronde il ponte del 25 aprile, se sarà allietato da sole e caldo, potrebbe rivelarsi più che interessante per una gita fuori porta, chiamando nella località balneare friulana un buon numero di turisti, per un primo bagno.
«Intanto, progressivamente, con l’avanzare dei lavori e quindi con lo spostamento del cantiere verso il faro rosso, stiamo iniziando a portare qualcosa, ma per vedere tutte e 12.000 le sdraio e i lettini che completeranno i 6.000 ombrelloni disseminati sulla sabbia in un’area in cui dovranno tornare anche i giochi per i bambini, gli attrezzi, i gazebi, gli arredi e i palchi per l’animazione ci vorrà ancora un po’ di tempo», spiega il presidente.
A Pineta la situazione è uguale: «mi stanno ancora portando la sabbia con i camion» riferisce Giorgio Ardito, presidente della Società Lignano Pineta. «Ancora qualche giorno per iniziare a tracciare», conclude.
Solo Lignano Riviera non è toccata dai lavori del ripascimento e «la spiaggia è stata spianata quasi totalmente ormai, questi lavori saranno completati per Pasqua» spiega Renzo Pozzo, presidente di Società Imprese Lignano.
«Lunedì inizierà l’allestimento della spiaggia nel Bagno 6 e nel 7. Non avendo nessun impedimento, noi abbiamo sull’arenile solo i mezzi che si stanno occupando di trasportare nuovamente sull’arenile tutti i materiali», conclude Pozzo.