All’ex emeroteca di Mestre partono i lavori: diventerà un caffè letterario
Ex emeroteca di via Poerio, la prossima settimana iniziano i cantieri di riqualificazioni nei piani superiori dell’edificio all’imbocco di piazza Ferretto, vuoto da troppi anni.
Ad annunciarlo dopo un sopralluogo con i tecnici il sindaco Luigi Brugnaro, che ha ribadito che saranno i Musei civici a gestire la struttura con un progetto che prevede la nascita di un caffè letterario e di spazi laboratorio aperti ai giovani.
Al sopralluogo hanno partecipato anche il direttore dei Lavori Pubblici Simone Agrondi, il direttore Marco Mastroianni (Servizi strategici) e Michele Casarin, direttore del settore cultura che è anche, oggi, perché di fresca nomina, direttore dell’Accademia di Belle Arti. Recentemente il sindaco aveva parlato anche della possibilità di inserire nei piani adibiti ad uffici dell’ex emeroteca di spazi per atelier d’artisti e, nonostante le bocche cucite, è possibile ipotizzare un progetto di spazi d’arte condiviso con l’Accademia e che porterebbe vitalità e giovani nell’edificio che si affaccia su piazza Ferretto, giusto davanti a M9.
[[ge:gnn:nuovavenezia:12731815]]
Sul fronte Fondazione ci sono movimenti e sopralluoghi tecnici, anche per l’apertura di nuove attività commerciali in via Poerio.
Restando in ambito culturale, i sopralluoghi del sindaco svelano anche i nuovi arredi della biblioteca dentro il centro civico del parco Albanese, sempre più votata ai giovani. Qui ha sede anche il centro di musica multimediale della Biennale di Venezia con un vero e proprio studio di registrazione per formare dj e producers.