Basket, domenica Staff-Monferrato. Coach Zanco: «C’è bisogno del sostegno dei tifosi»
Tra poco più di 24 ore inizierà la corsa salvezza per gli Stings. Nel primo atto del girone Salvezza, la Staff Mantova incontrerà Monferrato che, come i biancorossi, si è classificata al decimo posto della stagione regolare. I virgiliani sono reduci da un weekend di stop dopo aver battuto Cento per 77-59 lo scorso 19 marzo e aver sostenuto un buon test amichevole con la Vanoli Cremona il 24 marzo. Ora si torna a fare sul serio: «Dal punto di vista mentale siamo in fiducia e c’è tanta energia – dichiara nel pre-partita coach Nicolas Zanco -. Le sfide con Cento e Vanoli ci hanno dato ulteriore entusiasmo per affrontare questa fase decisiva. Abbiamo lavorato bene per inserire sempre di più Sherrill nei nostri meccanismi tattici, mentre a livello fisico la squadra è in forma. In dubbio c’è solo Calzavara: gli esami strumentali hanno escluso la presenza di un infortunio grave, contiamo di averlo in campo domenica anche se con un minutaggio leggermente ridotto».
Come Mantova, anche Monferrato è cambiata tanto nel corso della stagione: «Gli inserimenti di Sarto e Justice hanno dato loro solidità offensiva e difensiva. In generale, Monferrato è una squadra in fiducia, così come tante altre del girone Salvezza. Per noi è fondamentale partire col piede giusto e tornare a vincere alla Grana Padano Arena (l’ultima vittoria è dell’8 gennaio con Nardò, ndr). Per farlo, avremo bisogno di tutto il supporto dei nostri tifosi».
Il capitano Riccardo Cortese suona la carica: «Ci attendono otto partite complicatissime. Vedremo sicuramente delle gare sporche e poco spettacolari, ora conta solamente vincere. Dobbiamo mantenere la categoria, lo meritano tutto il gruppo e tutto l’ambiente». Cortese ripercorre l’annata: «È stato un campionato difficile per tanti punti di vista e la fortuna non ha mai girato dalla nostra parte. Credo che la squadra abbia capito che mentalità servirà nelle prossime gare, dovremo tirare fuori qualcosa in più per salvarci». Riguardo a Monferrato: «I piemontesi hanno cambiato pelle negli ultimi mesi. Hanno una nuova identità e noi dovremo imporre il nostro ritmo togliendo loro i tiri facili». All'esterno del palazzetto, nel pre-partita e durante l'intervallo, i tifosi potranno effettuare una degustazione a base di Grana Padano e prosecco offerta dallo sponsor mantovano Grana Padano.