L’Eurospin di viale Risorgimento a Mantova si sposterà nel quartiere Te Brunetti
A Te Brunetti arriva il supermercato Eurospin. Il Comune ha rilasciato il permesso di costruire per la nuova struttura commerciale che sorgerà tra le vie Amadei e Bellonci, alle spalle dell’istituto superiore Bonomi Mazzolari, nell’ambito del primo stralcio del piano attuativo Te Brunetti. A trasferirsi nella nuova sede sarà l’Eurospin che attualmente si trova in viale Risorgimento e che si sviluppa su una superficie di 500 metri quadrati. Nella nuova struttura occuperà lo stesso spazio. Il trasferimento del punto vendita è avvenuto con il vecchio regolamento comunale; quello nuovo prevede che le vetrine del vecchio supermercato possano essere riqualificate in modo da consentire l’insediamento di un’altra struttura commerciale.
I lavori in via Bellonci dovranno iniziare entro un anno dal rilascio del permesso di costruire avvenuto il 30 marzo scorso. Tra le prescrizioni che i costruttori dovranno osservare ce n’è una che riguarda il rapporto con la Provincia, proprietaria dell’edifico scolastico attiguo. Ebbene, tutte le opere che verranno eseguite a confine con la proprietà di Palazzo di Bagno «prima del loro inizio saranno da concordare con l’ufficio tecnico provinciale». Dovrà anche essere modificato il progetto comunale di riqualificazione di via Amadei relativamente alla futura ciclabile: l’eliminazione di un marciapiede per far posto alla pista, con relativa modifica progettuale, chiesto dai costruttori, «consentirebbe un’organica integrazione delle soluzioni rispettivamente di iniziativa privata e pubblica». Il piano prevede la realizzazione di uffici e negozi. I privati hanno già realizzato due golfi di fermata per gli autobus in via Bellonci e la riorganizzazione del limitrofo parcheggio di via Altobelli.
Gli attuatori, inoltre, si sono presi in carico la sistemazione degli ingressi e della recinzione del vicino Bonomi-Mazzolari, oltre alla realizzazione di un’area che fungerà da filtro verde ai confini del comparto.