Le Frecce Tricolori tornano a Grado il 2 agosto
GRADO Confermata anche per quest’anno la manifestazione Grado Air Show che avrà come sempre il clou di chiusura con la straordinaria esibizione delle Frecce Tricolori. Un evento che lo scorso anno ha catturato l’attenzione e suscitato lo stupore di almeno 15 mila spettatori. L’appuntamento quest’anno è per mercoledì 2 agosto, ma già il giorno prima vi saranno le prove generali che, per quanto riguarda le Frecce Tricolori, si differenzieranno dall’esibizione come sempre unicamente per l’utilizzo da parte dei piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale di una scia di fumo monocromatica e non colorata. L’organizzazione della manifestazione fa sempre capo alla Prima Aviation di Udine con l’immancabile regia del suo direttore, il colonnello Alberto Moretti, ex pilota e comandante delle stesse Frecce Tricolori. È questo uno degli appuntamenti clou della stagione estiva gradese, peraltro molto atteso da migliaia di appassionati e turisti.
Il programma di questa nuova edizione non è ancora stato definito ma, come anticipa il colonnello Moretti, oltre alle Frecce Tricolori e alle evoluzioni dell’elicottero acrobatico, ci sarà sicuramente anche il campione italiano di acrobazie, Andrea Pesenato, con il suo Cap 231 e sono pure previste altre attrazioni, compresa una probabile novità per Grado per la quale non viene anticipato ancora nulla in quanto in via di definizione. In quanto alle Frecce Tricolori, quest’anno si presenteranno con un nuovo solista e con due nuovi piloti nella formazione, sempre guidati dal comandante Stefano Vit.
Al momento non è ancora dato sapere se i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale si esibiranno anche con una nuova figura. Una eventuale novità questa che si potrà probabilmente scoprire solo il primo maggio, in occasione del consueto debutto stagionale della Pan in casa, nella base di Rivolto. Per quanto concerne l’esibizione di Grado il programma ricalcherà quello delle passate edizioni. Il primo agosto nel pomeriggio avranno luogo le prove di parte degli attori del giorno dopo. Mercoledì 2 agosto andrà invece in scena l’appuntamento ufficiale che inizierà alle 17 per concludersi attorno alle 18.30, spettacolo che, come detto, terminerà con l’ultimo passaggio di saluto dei piloti delle Frecce Tricolori.
Oltre a ciò va detto che nelle giornate precedenti i piloti delle Frecce Tricolori effettueranno come sempre diversi passaggi di prova per verificare il campo di effettuazione dell’esibizione. Ricordiamo che le Frecce Tricolori e anche l’elicottero partecipano sempre gratuitamente all’iniziativa, mentre i piloti civili hanno invece un loro compenso che con l’aggiunta delle assicurazioni e di altri ingenti aspetti organizzativi di sicurezza porta a un impegno di spesa consistente. Tant’è che il Comune contribuisce con 36 mila euro oltre che a mettere a disposizione personale e attrezzature, cosa che peraltro farà come di consueto anche la Git in quanto come sempre l’esibizione avrà luogo davanti alla spiaggia principale dell’isola