Addio a Guido Benci, il fondatore della Trieste Atletica e presidente della Società Triestina Sport del Mare
TRIESTE Si è spento serenamente dopo una lunga malattia Guido Benci, storico presidente della Società Triestina Sport del Mare. Fino al 1998, quando fu eletto per la prima volta al timone del sodalizio di Molo Fratelli Bandiera, fu appassionato di atletica oltre che dirigente. Nel 1982 insieme a un gruppo di amici fondò la società Trieste Atletica, partecipando anche alla maratona di New York, mentre come consigliere Fidal provinciale fu incaricato della gestione degli impianti sportivi e sotto il suo mandato venne rifatto il campo di Cologna con la costruzione dell’attuale tribuna, la pista indoor del Rocco e vide la luce la lunga pratica che ha portato al rifacimento del Grezar.
Questa competenza venne poi messa al servizio della Stsm, che dai vecchi spazi dei Frigoriferi Generali, alla palazzina del Molo T della Sacchetta, è passata oggi alla sua bella e funzionale sede vicino alla Piscina terapeutica.
«Negli anni della costruzione Guido è stato di fatto il direttore lavori, sempre presente e in contatto con tutte le maestranze» – ricorda Alan Travaglio, ds del club e ora alla testa di una delle due liste che domenica si proporranno per il rinnovo del consiglio direttivo – «ma va sottolineata la sua grande attenzione per l’attività giovanile, per lui il settore trainante della Stsm». «Guido aveva rassegnato le sue dimissioni a novembre» – ricorda commossa Gabriele Viduli, attuale vice presidente della Stsm – «il nostro club perde una persona sempre disponibile, instancabile promotore delle iniziative nelle quali ha creduto, positivo e tenace protagonista degli obiettivi che si prefiggeva, ma sempre a favore della collettività»