Il Caffè Teatro chiude a Cormons: «Spese di gestione troppo alte»
CORMONS Il centro storico di Cormons perde un’autentica istituzione del suo commercio: da ieri ha chiuso i battenti il “Venica Bar” di via Nazario Sauro, locale da tutti storicamente conosciuto con il nome di “Caffè Teatro”, in attività da oltre cento anni, e che prende il nome dal Teatro Comunale che si trova di fronte, a due passi da piazza della Libertà.
Luogo molto frequentato e punto di riferimento della vita cittadina, aveva inaugurato l’ultima felice gestione a settembre del 2021 con il nome di “Venica Bar”, pur mantenendo anche l’antica storica insegna di Caffè Teatro, che fa bella mostra di sé sulla facciata dell’edificio.
Erica Venica e Patrizia Di Vattimo hanno gestito per più di un anno e mezzo il locale e lo hanno fatto con garbo, tanta simpatia e professionalità e si sono fatte amare e apprezzare da tutti, ma adesso hanno gettato la spugna perché le spese non sono più sostenibili.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12690732]]
Sabato è stato l’ultimo giorno di lavoro al “Venica bar”. «È una scelta presa molto a malincuore - assicura Erica - perché è stata una bellissima esperienza che ci ha dato tante soddisfazioni, ma i costi dell’affitto sono alti e le spese sono aumentate anche per le bollette energetiche. Ringraziamo di cuore tutta la clientela che ci ha voluto bene e che anche nell’ultimo giorno di lavoro è venuta a trovarci. Tantissimi sono stati i messaggi e i ringraziamenti, qualcuno si è anche commosso e tutto questo affetto ci fa enorme piacere».
La storia quella di questo locale affonda le radici a ritroso nel tempo e nella memoria di tante persone che in tutto questo tempo lo hanno gestito, frequentato e popolato. Tanti non saprebbero nemmeno dire quando il bar ha aperto ufficialmente le proprie porte, perché per loro c’è sempre stato. Qualcuno, invece, lo ricorda negli anni Trenta e Quaranta, prima della Seconda guerra mondiale. Ma tutti lo conoscono e l’hanno visto trasformarsi negli anni non perdendo mai però quella funzione di aggregazione e luogo di incontro cittadino.
Colazioni e aperitivi, drink e caffè, feste, serate del dopo teatro con attori anche famosi: un vortice di ricordi per i clienti di uno dei bar da sempre più amati della cittadina collinare. «Non chiudiamo certo per mancanza di clientela - sottolinea Erica - anche se in questi due ultimi anni, a causa del Covid e dell’emergenza sanitaria, la gente è uscita di meno e non c’è più la vitalità che c’era una volta. La clientela in questo locale però c’è sempre stata e avevamo amici affezionati anche da fuori paese. Ci dispiace tantissimo chiudere. Se ci sarà la possibilità di trovare nuove occasioni di lavoro, a costi meno elevati, si può pensare d’aprire di nuovo un’attività a Cormons, dove ci siamo trovate benissimo. Al momento non c’è questa possibilità».
Erica ha già trovato un nuovo impiego e lavorerà da dipendente in un altro locale. Patrizia, per il momento, è ancora in cerca di nuove opportunità di lavoro. Il Caffè Teatro, invece, rimarrà chiuso in attesa di un nuovo futuro