Malore in strada, operaio perde la vita a 38 anni
ZENEVREDO
Dolore e sgomento a Zenevredo e nello Stradellino per la prematura scomparsa, a soli 38 anni, di Davide Mobili, operaio in una ditta del Piacentino: la morte improvvisa del giovane è avvenuta lo scorso 6 marzo, ma solo ieri sono stati fissati i funerali, in quanto prima sulla salma è stato disposto l’esame autoptico per chiarire le cause del decesso. Il 38enne, infatti, si trovava a Monza con il padre quando si è sentito male e si è accasciato a terra, a causa probabilmente di un malore fulminante: immediati sono scattati i soccorsi, ma, all’arrivo dell’ambulanza, il giovane era già in condizioni disperate. Il 38enne è stato portato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale cittadino, ma i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul corpo del giovane è stata eseguita l’autopsia, mentre i genitori, residenti a Zenevredo, hanno dato il consenso per l’espianto degli organi, che in questo modo potranno salvare altre vite, estremo gesto di generosità e altruismo in memoria del loro figlio scomparso così giovane.
Distrutti dal dolore gli amici, non appena appresa la notizia del decesso di Mobili, che ha fatto subito il giro della zona. Incredulo anche il piccolo centro di Zenevredo, sulle colline dello Stradellino, dove vivono mamma Linda e papà Rino, molto conosciuto per aver gestito per tanti anni a Stradella un salone da barbiere.
Le reazioni
«Caro Davide, rimarrai sempre nei nostri cuori e porteremo per sempre con noi il tuo ricordo», uno dei tanti messaggi di cordoglio arrivati in queste ore alla famiglia.
«Un commosso silenzio e un sincero abbraccio» ai genitori del 38enne da parte di alcuni amici di famiglia, «perché quando il cuore deve contenere un dolore troppo grande, ogni frase perde di significato». Questa sera, alle 18, parenti e amici si stringeranno intorno ai genitori, nella chiesa parrocchiale di Zenevredo, per la recita del rosario. La salma, al momento, si trova ancora nella camera mortuaria dell’ospedale di Monza: nella tarda mattinata di domani il feretro verrà portato nella chiesa di Zenevredo, dove, alle 16, il parroco, monsignor Pietro Lanati, celebrerà il funerale.
Al termine della funzione, la salma sarà sepolta nel cimitero del paese. In memoria di Davide, invece dei fiori, la famiglia ha chiesto offerte per lo Ieo, l’Istituto europeo di oncologia di Milano. —
Oliviero Maggi