La Voghe non trova il gol e frena a Magenta. Le pagelle
MAGENTA (MI)
Equilibrio, tensione e poche occasioni da gol da entrambe le parti. Lo 0-0 finale è lo specchio fedele della sfida tra Magenta e Vogherese, in cui il peso della posta in palio ha tolto un po' di spensieratezza alle due squadre. La Voghe resta al comando della classifica, ma vede avvicinarsi il Pavia, ora distante soltanto due punti, con otto giornate ancora in calendario, e il derby del 2 aprile da disputare allo stadio Parisi.
In partenza, mister Giacomotti schiera Galimberti tra i tre centrali di difesa e rinuncia a Puka, diffidato al pari del collega di reparto Bacaloni. Andrini agisce sulla destra, con Buscaglia trequartista alle spalle di Romano e Bahirov. Nel Magenta, Lorenzi si affida al 4-3-3, col tridente offensivo formato da Doria, Draghetti e Mammetti. Partita tattica, in cui le due squadre sono attente a non scoprirsi. Al 17' traversone di Riceputi dalla sinistra, Rimbu calcola male i tempi dell'uscita, favorendo la battuta al volo di Romano che attraversa l'area di rigore, ma non trova compagni pronti al tap in. AL 19', il Magenta perde Draghetti per un guaio muscolare, al suo posto entra Bonii. Al 32', buona intuizione di Lanzi in verticale per Romano, che colpisce al volo senza però inquadrare lo specchio. La gara vive di sussulti improvvisi, in un contesto di sostanziale equilibrio. Al 35', punizione dal limite per i padroni di casa, se ne occupa Doria, che però centra la barriera.
Forcing inutile
In avvio di ripresa, il Magenta costruisce la migliore palla gol della sua partita. Doria riceve sulla sinistra, sterza e conclude, a lato di poco. La Voghe risponde al 14'. Sulla punizione dalla destra di Buscaglia, la palla giunge a Romano, appostato sul secondo palo; il bomber rossonero calcia di potenza, Rimbu neutralizza. Mister Giacomotti, nel corso della ripresa, ridisegna la composizione dell'attacco, con gli ingressi di Franchini e Andriolo. Nel tratto finale di gara, la Voghe sembra avere più benzina nel serbatoio. L'ultima chance degna di nota per cercare di schiodare lo 0-0 arriva al 32'. Franchini dalla destra pesca Riceputi sul versante opposto, l'esterno mancino dei rossoneri appoggia per Selmi, che conclude in modo sbilenco dai venti metri. Lo 0-0 resiste cosi fino al triplice fischio. I rossoneri, sostenuti in maniera incessante da oltre un centinaio di tifosi, tornano da Magenta con un punto, raccolto contro un avversario di spessore, che mantiene la sua imbattibilità casalinga. Ora per la Voghe, arriva il match interno con la Sestese, preludio della settimana di fuoco, che porterà i rossoneri ad affrontare nello spazio di sette giorni Oltrepo, Gavirate e Pavia. In queste due settimane, si potrà delineare con maggior nitidezza la lotta per il primato.
LE PAGELLE
6 DE TONI Non viene mai chiamato in causa in modo significativo. Dopo 5 gare in cui subiva gol, la Voghe mantiene la porta inviolata.
6,5 BACALONI Determinazione e cattiveria agonistica. Va spesso in anticipo, e limita le scorribande del sempre sgusciante Doria.
6,5 ALLODI Se la vede spesso con Mammetti, e riesce a controllarlo piuttosto bene. Vince tanti duelli aerei.
6,5 GALIMBERTI Altra prova da difensore maturo. La sua esuberanza atletica affiora sempre nel corso del match. Nella ripresa, si rende protagonista di una progressione sulla corsia, che è diventata il marchio di fabbrica.
6 ANDRINI Cresce nella ripresa, dove si dimostra più spigliato e disinvolto. Un paio di sgroppate interessanti, vanificate dalla poca lucidità nell'ultima scelta.
6 LANZI Alterna buone idee a qualche imprecisione di troppo. Come ritmo, si spende bene per tutti i 90 minuti.
6 SELMI Qualche errore di misura nella gestione della palla. Prezioso nel lavoro di filtro in mediana.
6 RICEPUTI Finisce la gara in crescendo, con qualche iniziativa sulla fascia. Nella prima parte, sembra bloccato.
5,5 BUSCAGLIA Tanta volontà , ma non lascia il segno sulla trequarti, dove fatica a liberarsi dalle marcature.
6 ROMANO Sua l'unica conclusione nello specchio della Voghe.
5,5 BAHIROV Lotta per la squadra e cerca di proporsi, ma raramente riesce a superare la guardia dei difensori di casa.
6 FRANCHINI Calamita qualche pallone in attacco, e lo offre ai compagni con intelligenza. Presenza fondamentale nella batteria offensiva della Voghe.
5,5 ANDRIOLO Il suo ingresso non produce scossoni nell'attacco rossonero.
ALESSANDRO QUAGLINI