Treviso Basket vince la quarta di fila: Trieste schiantata al Palaverde
TREVISO. Dovevano lottare fino all'ultima giornata per salvarsi. Di più, a inizio anno le varie griglie di partenza li davano in coda, a dover sgomitare tra un'accelerata e l'altra per evitare di ritrovarsi in fondo al gruppo. Ma quella squadra è definitivamente sbocciata, ha aggiustato qualche difetto e ora viaggia come un treno verso la prima posteason in Serie A della sua storia. Questa squadra è la De' Longhi.
Treviso Basket, la squadra allenata da coach Max Menetti, ha colto la sua quarta vittoria consecutiva. Dopo il passo falso in casa di Cantù (e si poteva vincere pure quella) ecco i successi contro Reggio Emilia, Fortitudo, e Cremona, e ora il poker contro l'Allianz Trieste, battuta 95-76 al Palaverde con una prova da grande squadra.
Su tutti, va segnalato Michal Sokolowski. Il polacco chiude con 28 punti, record in carriera dalle nostre parti, con un clamoroso 6/9 dalla lunga distanza, e anche tanta difesa. Quella che ha costretto alle corde la squadra di coach Dalmasson, che ha accusato i primi uppercut nel secondo quarto quando, tenuta a soli 13 punti, si è vista investire da un treno in corsa.
Inizia la ripresa e in un amen si materializza David Logan (ha pure lui il passaporto polacco): spara da tutte le parti, se i suoi tiri non entrano è perchè gli fanno fallo, così sono 22 punti in un amen. Assatanato. Quasi come Mekowulu, che invece commette una sciocchezza andando a sfondare, con Menetti a richiamarlo a fargli compagnia in panchina per il quarto fallo. Ma ormai TvB trova protagonisti inaspettati, visto che l'ingranaggio gira che è una meraviglia e tutti danno il loro contributo.
Così se Trieste prova a reggere nel terzo quarto, nell'ultimo parziale viene ancora una volta asfaltata, sempre dal polacco che ormai ci ha preso gusto. La De' Longhi vola sempre in doppia cifra di vantaggio, quando mancano 5' arriva sopra anche di 15, poi la contesa si chiude, con Treviso che conquista anche la differenza canestri (all'andata avevano perso di 5) rifilando quasi 20 punti ai giuliani.
E sabato c'è la trasferta di Pesaro: il team di Max Menetti proverà a prolungare una striscia di successi da grande squadra.