Il cioccolataio Della Vecchia maestro d’eccezione per gli allievi del Dolomieu
LONGARONE Nuovi pasticceri crescono. È partito all’alberghiero Dolomieu di Longarone il nuovo indirizzo di studio pensato per formare nuovi pasticceri ed esperti di arte bianca. La scuola professionale, infatti, da quest’anno ha attivato il nuovo corso sulla panificazione in tutte le sue varie forme, che si affianca ai tradizionali percorsi di sala e vendita, accoglienza turistica e cucina.
Gli allievi hanno potuto sperimentare le loro capacità anche grazie a ospiti illustri come il pasticcere Mirco Della Vecchia, che di recente ha tenuto varie lezioni sull’arte della lavorazione del cioccolato.
«Si tratta di una nuova proposta avviata per la prima volta quest’anno con le classi terze», spiega il vicepreside Gianluigi Sandi, «con l’indirizzo specifico di pasticceria ed arte bianca. I nostri studenti stanno avendo una nuova opportunità per specializzarsi in questi settori che permettono grande creatività e che si traducono spesso in importanti opportunità lavorative. Nonostante le difficoltà legate al Covid siamo riusciti a garantire i laboratori pratici in presenza, come previsto dalla legge».
«Durante le vigilie delle festività di quest’anno scolastico», continua Sandi, «ci sono stati dei speciali momenti. A Natale c’è stata la realizzazione di panettoni e pandori e in queste settimane, dato il periodo, protagonista è stata la cioccolata con pralineria, cioccolatini e le uova pasquali. Ospite speciale è stato Mirco Della Vecchia, nostro ex allievo, che, ci teniamo a dirlo, è venuto da noi gratuitamente mosso dall’affetto per il nostro istituto. Bisogna dire che si è messo in gioco con passione e ha saputo coinvolgere molto bene i ragazzi. Un ringraziamento speciale va ovviamente anche al docente chef che segue il nuovo corso ovvero Renis Canal».
«Questo nuovo corso», aggiunge la vicepreside Serena Dal Borgo, «è nato su richiesta delle famiglie e sta avendo già un riscontro positivo, dato che ci sono già gli iscritti anche per il prossimo anno. Gli attuali allievi poi continueranno il loro percorso con la produzione del prodotto. Tutto questo fa parte di un percorso che abbiamo intrapreso per rinnovare la nostra offerta formativa: in questi anni il nostro istituto è aperto alle novità didattiche».
Spazio anche al campo tecnologico, grazie all’intraprendenza della dirigente scolastica Viola Anesin: «Siamo in attesa di inaugurare la nuova aula multimediale di cucina», conclude Dal Borgo, «che sarà il nostro iore all’occhiello». Altre novità saranno annunciate nei prossimi mesi». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA