Contagiati dal Covid, ricoverati in ospedale lo stesso giorno: la moglie muore una settimana dopo il marito
RUDA. Prima il marito e poi, sei giorni dopo, la moglie. Entrambi sono morti all’ospedale di Palmanova, dove erano stati ricoverati, lo stesso giorno, per un aggravarsi delle loro condizioni di salute. Erano positivi al Covid. In pochi giorni, Paolo e Francesca Rigonat hanno perso entrambi i genitori, il padre Luigi Rigonat, 80 anni, deceduto domenica 21 marzo, e la madre Maria Zampar, 70 anni, che, invece, è morta sabato. «È un momento difficile – le parole del figlio Paolo –. Non auguro a nessuno di perdere i genitori in meno di una settimana. Questo maledetto virus se li è portati via entrambi. Siamo molto provati. Mia madre e mio padre stavano assieme da tanti anni ed erano una coppia molto unita».
Luigi Rigonat, conosciuto in paese come Gino, ex vicepresidente dell’Afds Ruda e capitano, negli anni Sessanta, dell’allora Asc Ruda Calcio, di cui è stato anche dirigente, e la moglie Maria Zampar si erano sposati nel 1974 nella chiesa della piccola frazione di Saciletto. Entrambi rudesi doc, si erano conosciuti da ragazzi proprio in paese. L’amicizia e la stima reciproca si erano trasformati in un sentimento profondo, un legame solido e duraturo il loro. Luigi Rigonat, prima della pensione, aveva lavorato come operaio alle Fornaci di Mortesins mentre Maria, dopo aver lavorato come operaia per alcuni anni in una ditta di sedie a Manzano, aveva scelto di dedicarsi alla casa e ai suoi due adorati figli, Paolo e Francesca. «Mia madre era una donna con un cuore grande – il ricordo affettuoso del figlio –. Era sempre presente quando io e mia sorella avevamo bisogno di lei. Sapeva mettere a proprio agio tutte le persone che entravano a casa nostra».
Il sindaco, Franco Lenarduzzi, esprime alla famiglia la vicinanza della comunità. «Già eravamo tristi per aver perso Luigi e ora si aggiunge un altro dolore per la scomparsa di Maria.In questa fase così difficile dobbiamo rispettare le regole, anche per rispetto nei confronti di chi è stato colpito così duramente. Mi è stato comunicato proprio ieri che, a Ruda, ci sono altre due persone ricoverate in terapia intensiva e sappiamo che il sistema sanitario è in sofferenza. Mi appello alla coscienza di tutti. È fondamentale rispettare la normativa anti contagio». Luigi Rigonat e Maria Zampar lasciano i figli Paolo e Francesca, tre nipoti, il genero Marco e la nuora Tiziana. La data del funerale non è stata ancora fissata. —