Il Futurosa Trieste vince e va in vetta, Interclub Muggia battuta a Pordenone
TRIESTE. La terza vittoria consecutiva vale per il Futurosa Bluenergy il sorpasso ai danni di Marghera, presentatasi da capolista all’Allianz Dome prima di venire regolata per 54-40 (12-10, 32-19, 42-29).
La forza delle lagunari si esaurirà per lo più nel primo quarto, quando anche l’infortunio al ginocchio occorso a Leghissa dopo 5’ (conditi da 5 punti e 2 rimbalzi) sembra mettersi di traverso sulla strada rosanero. Fuori l’azzurrina, sotto i tabelloni si fa dura vista la concomitante mancanza di Bianco e la buona pressione esercitata da Marghera.
Pernarcich e Cumbat indicano una nuova via, e soprattutto l’ex Interclub conduce la squadra nel secondo quarto, segnato da un divario che dal +2 diventa +13. La difesa del Futurosa continua a concedere pochissimo, fino a quando Marghera torna a mordere per alcuni minuti del quarto conclusivo, con la sua difesa a zona molto chiusa.
La vera rimonta però non c’è, anche perché a smorzarla intervengono i canestri di Streri, top scorer di una serata da voto alto in pagella anche per la protagonista a sorpresa Baroncini, brava a sacrificarsi nei suoi 24’ in campo (lodi anche per Taucer) sotto i tabelloni e a rimbalzo contro avversarie ben più alte. Futurosa Bluenergy: Streri 15, Pernarcich 9, Cumbat 10, Volpe 2, Zanne, Croce 3, De Barba ne, Taucer, Baroncini 2, Leghissa 5, Sammartini 8, Aizza ne.
La sfida di fondo classifica lascia ancora all’asciutto l’Interclub Muggia, che cade a Pordenone 60-42 (17-7, 28-18, 46-28). Numeri alla mano le rivierasche duellano esattamente alla pari nelle frazioni centrali, ma l’avvio è difficoltoso anche in difesa, dove pure l’Interclub offrirà il suo volto migliore nel prosieguo. Prima di subire l’imbarcata definitiva nel terzo quarto la squadra di Giuliani risale con buona intensità fino al -7 ma sbaglia in contropiede punti facili, che mancano in una serata da percentuali basse. Una conseguenza quest’ultima – che non vuole né deve essere un alibi, come rimarcato dall’allenatore muggesano – anche di allenamenti settimanali con disagi dovuti a vincoli orari.
Interclub Muggia: Battilana 3, Giustolisi 3, Bric 17, Piemonte 2, Dobrigna 2, Predonzani, Miccoli 5, Santoro 5, Bevitori, Volk, Roici, Biagi 5.