Visintini centra l’impresa: a Biella è campione italiano nell’ultramaratona su strada
GORIZIA. Un’impresa del cormonese Marco Visintini. Il 44enne tesserato con l'Unione Sportiva Aldo Moro di Paluzza infatti si è laureato ieri a Biella, in Piemonte, campione italiano di ultramaratona su strada lungo le 24 ore: ha corso infatti ben 245,193 chilometri nel corso di una giornata intera.
Nessun atleta ha svolto così tanti chilometri nell'arco-gara: basti pensare che il secondo classificato è rimasto staccato di quasi 4 chilometri, percorrendone in tutto poco più di 241.
Impressionante la media tenuta dal fenomeno cormonese: 5 minuti e 52 secondi al chilometro. Una velocità che per molti amatori è di crociera nell'arco di una o due ore al massimo di corsa: per Visintini è stata quella tenuta per tutta la giornata.
Grande soddisfazione a Cormons, dove Visintini vive e si allena lungo i sentieri del Collio: tanti i complimenti giunti al campione dopo il trionfo.
Marco è il classico esempio che smentisce il detto "nessuno profeta in patria": a Cormons infatti si impose nell'edizione 2019 dell'EcoMaratona del Collio-Brda, l'ultima prima del blocco imposto dall'epidemia.