Добавить новость
World News in Italian





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


«Per il nuovo parco di palazzo Te serve un concorso di progettazione»

MANTOVA. Parole quali condivisione, partecipazione, dialogo e confronto stanno alla base oggi di ogni processo decisionale, soprattutto quando si parla di scelte legate al futuro di una città e della comunità che la anima. Risulta quindi fondamentale per ogni amministrazione pubblica il confronto e il dialogo sia con i cittadini, ma più specificatamente, anche con coloro che a vario titolo si occupano di cultura urbana e di progetto.

In questo elenco, ampio, gli Ordini provinciale degli architetti, le Università, le varie associazioni quali Italia Nostra o il Fai svolgono da sempre ed in ogni comunità un ruolo fondamentale di dialogo e confronto con le amministrazioni pubbliche, sia in progetti di trasformazione e valorizzazione, come è il caso in questione, sia di tutela del patrimonio.

parco te2.jpg

Questo è il primo aspetto che ci preme sottolineare, perché dall’esercizio del confronto, anche attraverso una pluralità di visioni e proposte, nascono sicuramente scelte più consapevoli e ponderate e crediamo che questa amministrazione debba affrontare il confronto come presupposto di dialogo e condivisione.

Il secondo aspetto riguarda il carattere specifico ed unico della città che fonda la propria identità in una sorta di genealogia che trova nell’epoca dei Gonzaga una fortunata e ancor oggi palpabile origine. Nelle pagine della Gazzetta quasi ogni giorno viene alimentata con colti articoli dalle variegate sfumature questa genealogia, quasi come un talismano che anche questa amministrazione comunale in diverse occasioni ha condiviso, promosso ed alimentato quale spirito identitario della comunità.

Le innumerevoli pagine sulla storia urbana, gli studi, le ricerche, i progetti ci hanno dimostrato come il “genius loci” di questa splendida città, che un tempo era un’isola, sia il frutto di un’eredità culturale costruita con cura nei secoli.

Questo atteggiamento colto ma non ossequioso nei confronti del passato è stato posto dal sindaco quale premessa in molti suoi ragionamenti sul futuro di Mantova. Naturalmente bisogna intenderci sul “come interpretare il passato” per non cadere in una facile proposizione puramente retorica. Non si comprende tuttavia come gli esiti del progetto per i giardini di palazzo Te abbiano saltato a piè pari un dialogo con le tracce materiali ed immateriali di questo luogo, voluto espressamente dai Gonzaga quale loro dimora.

Appare evidente che la proposta presentata nelle pagine della Gazzetta appartenga ad un’idea di parco quale semplice attrezzatura urbana rispondente sicuramente ad un principio di necessità, realizzabile così come presentato in qualsiasi parte di Mantova, della Lombardia, dell’Italia. Un progetto indifferente ad un dialogo critico con il passato che non riesce a rivendicare una sua dimensione evocativa e poetica ovvero una sua dimensione culturale. Ora ci preme precisare come intendiamo il rapporto con il passato altrimenti i ragionamenti fino ad ora condotti sarebbero solo delle sterili affermazioni.

Crediamo che bisogna saper guardare criticamente la storia con la consapevolezza che la fatica che di volta in volta si opera nel compiere dei giudizi è resa meno greve dalla coscienza che non vi sono regole universali o scorciatoie nei luoghi comuni. O ancor meglio capendo che nessuna norma o legge si può sostituire alla capacità di critica che è propria in ogni essere umano.

Sapendo bene che il passato, a differenza di ciò che è accaduto in epoche non lontane, non è il luogo dove si trovano delle verità da applicare e “soprattutto non spiega come andranno le cose” ma è qualche cosa che vive nella misura in cui noi lo reinterpretiamo e lo facciamo parlare. In ciò sta l’eredità che ogni città conserva, genealogicamente differente da luogo a luogo, da Mantova a Ferrara, da Verona a Modena.

Ogni progetto se immaginato in questo solco parla con le parole della contemporaneità di una città viva, che crescere e si trasforma tenendo ben presente la molteplicità dei significati che essa stessa con cura ha conservato, unendo il presente al passato ed il passato al futuro e dimostrando che nessuna norma, vincolo o legge si può sostituire alla capacità di critica che è propria della nostra progettualità.

Questo è il terzo punto, ovvero l’esercizio di questa “capacità critica” che siamo convinti debba avvenire non con un fumoso incarico professionale a questo o quell’architetto, ma attraverso il confronto ed il dibattito sul tema specifico. Lo strumento, spesso suggerito da più parti a questa amministrazione, è il concorso di progettazione, nelle sue differenti modalità.

Il concorso, la messa a confronto di diversi punti di vista, di diverse soluzioni è lo strumento che può rendere responsabile e cosciente una comunità in occasione di scelte così importanti per il suo futuro. E badate bene, che il concorso non può essere barattato con le solite lamentele da parte delle amministrazioni comunali sui suoi costi e sui suoi tempi, perché la domanda sorge spontanea «quanto costa ad una comunità un brutto progetto ed una ancor più brutta realizzazione?»

Ribadiamo: parole quali condivisione, partecipazione, dialogo e confronto stanno alla base oggi di ogni processo decisionale, soprattutto quando si parla di scelte legate al futuro di una città.

Ed infine ora alcune semplici annotazioni partendo dal presupposto che in un luogo così delicato si debba iniziare da un’inevitabile confronto con il passato, rendendo tale azione esplicita, sia che essa sia in continuità, sia che essa sia in antitesi. L’isola del Te, luogo di svago, circondata dalle acque del lago Paiolo.

Qui i Gonzaga si recavano per diletto e per riposo, rifugio per il tempo libero, nobile dimora deputata alle feste, alle cerimonie, ai grandi ricevimenti come quello dell’inaugurazione con la fastosa accoglienza dell’imperatore Carlo V nel 1530, a lavori ancora in corso. Fin dall’inizio il palazzo e il contesto furono immaginati come un tutt’uno circondato dall’acqua. Le sale e le loro decorazione e i giardini interni si completavano nella sistemazione del verde sull’intera l’isola realizzando una configurazione ricca e complessa, dal giardino segreto al labirinto, dagli spazi di rappresentanza alle aree produttive.

Un luogo acquatico con canali, rivoli, cannucciati, alberature anche dense ma sempre con un’intonazione agreste e un po’ selvaggia come ad esempio il «budel del lupo». Non meno interessante era la qualità vegetale dove le specie maggiormente presenti, salici e i pioppi, si componevano con rigogliosi orti, terre arative, pianette di «formento» e di «formentone giallo», morare, prati, filari e «melonare».

Questa dimensione agreste, viva nella scrittura di mappe e antichi testi rimane nella storia e nella memoria collettiva di questo prezioso luogo. Da questo punto di vista palazzo Te è l’emblema del rapporto tra invenzione e memoria. La villa giuliesca è un’architettura moderna che si palesa attraverso l’archeologia e come raccontato da Giulio Romano, non con stanche citazioni ma spiegandoci continuamente in ogni sua scrittura “il valore dell’ambiguità e della libertà”.




Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net