Toscana zona rossa, le regole in vigore fino a Pasquetta
Scatta da domani (lunedì 29) la zona rossa in Toscana e resterà in vigore almeno fino al 6 aprile, anche se con ogni probabilità il provvedimento sarà prorogato fino al 13. Nei prossimi giorni è prevista l'approvazione di un nuovo decreto che entrerà in vigore il 7 aprile e dovrebbe prorogare le regole in vigore fino al primo maggio, ma con una novità importante: anche in zona rossa le scuole riapriranno in presenza fino alla prima media. Ecco dunque le principali norme da rispettare intanto a partire da domani, lunedì 29, e almeno fino a Pasquetta.
COPRIFUOCO
Resta tra le 22 e le 5.
SCUOLA
In zona rossa tutte le scuole sono chiuse e la didattica si svolge a distanza. Ma questa regole sta per cambiare. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato che anche nelle regioni soggette alle maggiori restrizioni le scuole riapriranno fino alla prima media compresa a partire dal 7 aprile, quando un nuovo decreto deve sostituire il precedente, in scadenza il 6.
SPOSTAMENTI
La principale differenza rispetto alla zona arancione è che non ci si può spostare neanche all'interno del proprio comune, se non per gli ormai noti comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione) che vanno autocertificati in caso di controllo.
SECONDE CASE
In teoria si potrebbe sempre rientrare nella seconda casa, ma in Toscana no: il presidente della Regione Eugenio Giani ha previsto che da fuori regione si può andare nella propria seconda casa solo se si è residenti.
VISITE AD AMICI E PARENTI
In zona rossa non sono possibili. Ma per le festività di Pasqua, da sabato 3 aprile a lunedì 5 aprile, quando l’Italia sarà tutta in rosso, sarà permesso dalle 5 del mattino alle 22 raggiungere all'interno della propria regione una sola abitazione di parenti o amici, una sola volta al giorno, massimo in due e accompagnati dai minori di 14 anni.
ATTIVITA' FISICA
È consentito in zona rossa svolgere attività motoria individuale nei pressi della propria abitazione. Anche la passeggiata è attività motoria. È obbligatorio rispettare la distanza di un metro e indossare la mascherina.
NEGOZI
Chiusi tutti quelli considerati non essenziali, compresi parrucchieri e estetisti. Restano aperti alimentari, edicole, tabacchi e farmacie.
BAR E RISTORANTI
Anche in zona rossa bar e ristoranti chiusi. È permessa la consegna a domicilio. Fino alle 22 è possibile anche l’asporto dai ristoranti, mentre dai bar solo fino alle 18.