L’Old Wild West ritrova il Carnera: bisogna battere Biella per il terzo posto
UDINE. Casa dolce casa. L’Apu Old Wild West torna a giocare fra le mura amiche del palasport Carnera dopo il ciclo terribile di quattro trasferte consecutive e lancia la volata per il terzo posto. Un obiettivo che impone di non commettere passi falsi nelle ultime tre partite della prima fase, da giocare tutte a Udine a cominciare da oggi contro l’Edilnol Biella.
Il match di oggi è da prendere assolutamente con le pinze, a dispetto di quello che dice la classifica. I biellesi sono penultimi, ma di motivi per tenere altissima l’attenzione ce ne sono a bizzeffe.
Cominciamo l’elenco ricordando la netta sconfitta dell’andata, con un ultimo quarto che grida ancora vendetta: un’Apu arrendevole finì travolta da 22 punti di scarto. Guai a catalogarlo come un episodio, perché da gennaio Biella ha iniziato a credere nella salvezza ottenendo sette vittorie, compresa una da urlo in casa della Reale Mutua Torino.
Il tasso tecnico del roster, inoltre, si è alzato con l’innesto di Jeffrey Carroll nel settore esterni: dopo aver iniziato la stagione alla De’ Longhi Treviso, Carroll ha accettato di scendere in A2 e sta viaggiando a 21.8 punti di media, con il 60% da due e il 40% da tre. Insomma un bell’innesto.
Udine, dal canto suo, si presenta all’appuntamento con rinnovato entusiasmo grazie al successo colto in volata a Orzinuovi. Due punti che servivano come il pane, per ridare morale a un gruppo fiaccato dalla doppia sconfitta piemontese e dal grave infortunio a Mussini. Ora si tratta di continuare, con fiducia e sicurezza nei propri mezzi. Soprattutto in fase difensiva: sette giorni dopo aver limitato il miglior attacco del girone Verde, serve un bis contro una squadra che realizza 81.2 punti di media. Riuscire a tenere anche Biella sotto gli 80 punti è una delle chiavi per mettersi in tasca la vittoria.
A fotografare il match odierno è Lodovico Deangeli, uno degli ex della gara. «Abbiamo chiuso un ciclo di quattro trasferte consecutive molto toste con una vittoria importante a Orzinuovi, firmata da Dominique Johnson, che è il nostro leader e non è nuovo a imprese come questa.
Ora ci attende una sfida altrettanto impegnativa con Biella, che, giunta all’ultima giornata della regular season, arriverà a Udine con l’intento di conquistare punti preziosi in chiave salvezza. Noi però siamo decisi a vincere per continuare la nostra corsa verso il terzo posto». Apu con gli stessi dodici andati a referto a Orzinuovi, fermi ai box Amato e Mussini.
Apu Old Wild West-Edilnol Biella verrà trasmessa in diretta alle 18 su Udinese Tv. In alternativa c’è la diretta streaming sul sito della Lega per gli abbonati a Lnp Pass. Aggiornamenti a ogni quarto sui social network ufficiali Apu Udine.Meno tre gare alla fine della stagione regolare, intanto c’è da battere Biella poi la parentesi Coppa Italia in cui tuffarsi.