Ecco Bippo, l'app per turisti “fai da te” sviluppata da due pordenonesi
PORDENONE. Si chiama Bippo, attraverso un sistema “contactless” permette di trasmettere al turista qualunque contenuto sugli smartphone che si trovano nelle vicinanze di trasmettitori ed è frutto della creatività e dell’ingegno di un’agenzia di comunicazione di Pordenone, Emalab, fondata da Alessio Bottos ed Emanuele Flumian.
Bippo è finito sotto i riflettori nazionali classificandosi tra i primi dieci progetti (su ben 461) presentati all’Accelerathon “Smart contact turism”, la sfida digitale di FactorYmpresa turismo, il programma promosso dal ministero della Cultura che ha premiato startup innovative per il rilancio di quel settore turistico al quale si guarda con fiducia e speranza anche per il rilancio generale dell’economia del Paese, quando finalmente saremo usciti dalla pandemia.
Bippo rivoluziona il modo in cui il turista può fruire delle attrazioni di una località: posizionato in punti strategici fornisce ai turisti informazioni proprio nel momento in cui questi ne hanno bisogno, in sicurezza e senza alcun contatto fisico.
Ogni qualvolta la persona sarà nei pressi di un’attrazione o punto di interesse, riceverà una notifica con l’informazione in formato multimediale. Lo stesso accadrà nei musei, dove i visitatori potranno seguire dei veri e propri percorsi narrati. «ll sistema – spiegano Bottos e Flumian – è composto da un’app gratuita per smartphone, da dispositivi bluetooth che inviano informazioni ai telefoni e da un portale grazie al quale gli operatori aggiornano le stesse informazioni.
Sono in tanti a viaggiare senza sapere cosa fare, cosa vedere, come orientarsi: Bippo si pone l’obiettivo di mettere in relazione il mondo reale delle “cose” con quello digitale delle “informazioni” proprio nel momento in cui il turista lo chiede. Grazie a questo sistema non dovrà più andare alla ricerca delle informazioni, ma saranno queste a comparire direttamente sullo smartphone, guidandolo alla scoperta di nuovi luoghi, creando esperienze di viaggio inedite».
Bippo, così, come le altre nove startup, ha ricevuto un premio 20 mila euro da utilizzare per sviluppare ulteriormente l'idea di commercializzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA