Caldo estivo in arrivo e via alle maniche corte: ma a Pasqua tornano freddo e piogge
Che cosa ci dovremo aspettare per la settimana che anticipa la Pasqua e per le festività? Il primo step sarà una fiammata di caldo simil estivo, che porterà la colonnina di mercurio a sfiorare i 30°C in diverse località in Italia. Si tretterà di una vera e propria fiammata, perché già a ridosso della domenica pasquale il tempo peggiorerà sensibilmente distribuendo piogge e maltempo.
Caldo estivo in settimana
Prepariamoci a tirar fuori le maniche corte e al primo assaggi di caldo estivo. sarà merito o colpa, a seconda dei punti di vista, dell’anticiclone di matrice africana. L’alito caldo del Sahara si spingerà fino nel cuore del Mediterraneo facendo schizzare i termometri fino a toccare i 26-27°C. La conferma arriva anche dagli esperti de ilmeteo.it. «Dando uno sguardo al quadro sinottico possiamo vedere come da lunedì 29 si farà vivo il grande protagonista che solitamente ci tiene compagnia durante la stagione estiva: l'anticiclone africano. Ormai non ci sono dubbi, nella parte finale di marzo e nei primi giorni di aprile è prevista una sua espansione verso l'Europa centrale e meridionale, che coinvolgerà anche l'Italia. Nel suo incedere verrà supportato inoltre da correnti calde di estrazione tropicale che affluiranno al suo interno facendo aumentare sensibilmente le temperature».
Le previsioni
Tra martedì 30 e i primissimi giorni di aprile non sono da escludere punte massime fin verso i 25/26°C, soprattutto su Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia. Farà piuttosto caldo pure nei fondovalle alpini, in città come Trento e Bolzano, dove si potrebbero addirittura raggiungere e superare i 27°C.
Peggiora a Pasqua
Come succede spesso in questa stagione, tuttavia, le condizioni atmosferiche possono cambiare anche in maniera repentina, a causa di improvvisi affondi freddi e perturbati dal Nord Europa. Ed è proprio quello che potrebbe accadere a ridosso della giornata di Pasqua, quando l'ingresso di una perturbazione nord-atlantica potrebbe riportare le piogge, anche sotto forma di rovesci temporaleschi, quanto meno sulle nostre regioni centro-settentrionali.