Si schianta con la bici contro un suv: grave venditore di pellami
FUCECCHIO. È finito in pieno contro un suv, mentre scendeva da via Ramoni in bici insieme ad un gruppo di amici, all’altezza dell’intersezione con via del Perugino.
Sergio Dolfi, 50enne rappresentante di pellame di Castelfranco ieri è rimasto gravemente ferito in un incidente a Massarella, avvenuto poco dopo le 10 del mattino. Il cicloamatore si è schiantato in pieno contro il lato sinistro dell’auto, colpendo col volto il parabrezza e sfondandolo; alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto l’uomo buttarsi verso sinistra, verso via del Perugino, forse perché convinto che quella fosse la prosecuzione naturale del percorso. Invece sull’altro lato c’era una macchina, guidata da un 50enne del luogo, rimasto illeso; gli amici del ciclista hanno subito chiamato il 118, che ha mandato sul posto l’automedica e l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Fucecchio. Il ferito all’inizio rispondeva con difficoltà alle richieste dei soccorritori, poi è stato stabilizzato sull’ambulanza in attesa dell’atterraggio dell’elisoccorso Pegaso. Che è atterrato poco più avanti, in un campo. Dolfi è stato comunque caricato sull’elicottero da cosciente, anche se molto dolorante; nell’impatto contro la macchina – pur indossando il casco – ha riportato un politrauma, in particolare al volto e alla testa. Per questo è stato trasportato in codice rosso a Careggi, dove in pronto soccorso si sono occupati di valutare i danni subiti.
All’intersezione tra via del Perugino e via Ramoni sono rimasti i vigili urbani, che hanno raccolto le testimonianze dell’automobilista, degli amici del ciclista e di tutti quelli che a vario titolo avevano visto qualcosa. L’incidente ha creato delle ripercussioni al traffico, visto che via Ramoni è rimasta chiusa per circa due ore.
Il luogo dell’impatto è pericoloso: chi arriva in discesa da via Ramoni lo fa dopo aver accumulato velocità; c’è però una curva stretta, che anche se fatta con prudenza tende a buttare verso l’esterno (cioè verso via del Perugino). Saranno comunque le indagini della municipale a fare luce sul perché dell’impatto, se sia stata un’imprudenza del ciclista, dell’automobilista o semplicemente una fatalità. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA