Pieve del Cairo, Mulino Castelli chiude i battenti: «Lasciamo tanti buoni ricordi»
la storia
PIEVE DEL CAIRO
Chiude l'attività a Pieve del Cairo lo storico mulino con riseria Castelli, un'azienda che ha fatto la storia dell'agroalimentare in Lomellina e nono solo.
Chiude dopo aver segnato in positivo un'attività che dura da oltre due secoli.
«Risale al 1805 il primo documento storico che fa riferimento al mio mulino quando una signora Castelli acquisiva in affitto dai padri Barnabiti il mulino - afferma Valter Castelli, 66 anni, attuale proprietario con la moglie Claudia dell'attività di trasformazione -. È il primo atto certificato della nostra attività, ma non è detto che l'azienda artigiana sia nata ben prima. A questa non meglio identificata “signora Castelli” subentrò mio nonno Carlo, che nel 1926 abbinò al mulino la sua riseria con i primi impianti di sbiancatura del riso. Mio padre Adriano subentrò nel 1930; io nel 1979, affiancato da mia moglie Claudia nel 1991».
E il mulino con annessa riseria Castelli si è affermata nel tempo per l'uso fedele dell'antica pietra per produrre pregiate farine di mais e con le più moderne attrezzature della riseria diventata intanto punto di riferimento di una clientela qualitativa di risicoltori che da decenni hanno scandito la storia agricola da Robbio a Cozzo, da Mortara al Lodigiano sino alla Romagna, dove Valter e Claudia Castelli hanno sposato anche un'attività specifica per la lavorazione dei migliori risi da semina in assoluto.
Il sindaco di Pieve del Cairo, Niccolò Capittini, ha voluto premiare per la «fedeltà al lavoro» Valter e Claudia in municipio: una targa per sancire non tanto la fine di un'azienda leader del settore, ma per dire grazie a una famiglia pievese che ha saputo tenere alto il nome del paese in un'attività artigianale di assoluto livello qualitativo.
Ed ora? Così risponde Valter Castelli: «Avrei potuto passare di mano l'azienda ma non ho voluto farlo. Sto smantellando e vendendo la componente elettronica della riseria mentre l'antico mulino a pietra lo terrò a testimonianza della plurisecolare storia della mia famiglia - conclude il titolare -. Lascio comunque tanti buoni ricordi, tante ottime relazioni e con la soddisfazione di aver avuto molti clienti che ora sono diventati soprattutto amici». PAOLO CALVI