Chiusura della strada provinciale 71 tra Prado e Cura. Troppi disagi, la rabbia dei pendolari
Disagi per la chiusura della provinciale numero 71, nel tratto compreso tra la rotatoria di Prado e quella di Cura Carpignano.
A lamentarsi sono i tanti pendolari che utilizzano la strada, costretti a percorsi alternativi fino al 31 marzo, giorno in cui si dovrebbero concludere i lavori. Dell’intervento, necessario per mettere in sicurezza il ponticello sotto il quale scorre un canale irriguo, si era parlato nei giorni scorsi in un’assemblea pubblica voluta dalla Provincia, l’ente che ha la competenza sulla strada, per spiegare ai cittadini modalità e tempi di una chiusura che sarà totale e che metterà in difficoltà moltissimi pendolari. Dopo il collasso di un punto della strada “Pavia – Vistarino”, all’altezza del ponticello, avvenuto qualche mese fa, si era proceduto a transennare, in attesa di appaltare i lavori di cui si occuperà un’impresa di Stradella, Asiotti Angelo e Figli srl.
«Il cedimento è stato un campanello d’allarme. Dopo il sopralluogo, i tecnici della Provincia avevano notato che la tubazione in ferro sottostante era marcita e andava rifatta per eliminare possibili situazioni di pericolo – aveva spiegato il sindaco Germano Randazzo –. Durante l’assemblea, che ha portato a un confronto molto utile e consentito alla cittadinanza di ricevere i chiarimenti richiesti, ho insistito sul rispetto del cronoprogramma, in modo da non aumentare le difficoltà per i tanti utenti di una strada sulla quale, quotidianamente, passano centinaia e centinaia di mezzi. Ho anche chiesto di utilizzare additivi che consentano al cemento di essiccare più rapidamente». La Provincia aveva anche definito i percorsi alternativi. I lavori coinvolgeranno anche il Comune di Pavia che ha già fatto sapere che è stata istituita provvisoriamente la circolazione veicolare a senso unico in strada Cascina Vimanone e sarà vietato il transito ai mezzi con un carico superiore a 3,5 tonnellate. Il sindaco di Cura precisa che via Vimanone «è percorribile a senso unico solo in uscita, in direzione Fossarmato» e verrà riaperta in entrambi i sensi idi marcia il 30 marzo.
Stefania Prato