Sono aperte le prenotazioni per i controlli gratuiti all’udito
Sanità
VOGHERA. Screening gratuiti dell'udito, martedì 3 marzo, in occasione della quinta giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi: “La Sordità: un problema nascosto”. I reparti di otorinolaringoiatria degli ospedali di Voghera e Vigevano eseguiranno esami di screening gratuiti dell'udito per la popolazione rispettivamente a: Vigevano presso l'ambulatorio di audiometria (piano Terra) dalle 14.30 alle 16.30 e a Voghera presso l'ambulatorio di audiometria (IV piano) dalle 13.30 alle 15.30. Per motivi organizzativi è possibile prenotarsi inviando una richiesta ai seguenti indirizzi e-mail: maria_angela_veronese@asst-pavia.it (per l'Ospedale di Voghera); maria_paola_lunati@asst-pavia.it (per l'Ospedale di Vigevano).
I richiedenti riceveranno una e-mail di conferma con la quale potranno presentarsi per eseguire la prestazione gratuita. L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale e dalla Società Italiana di audiologia e foniatria.
«Le malattie dell’orecchio e i disturbi uditivi - sottolinea Laura Lanza, direttore di otorinolaringoiatria degli ospedali di Voghera e Vigevano - rappresentano una realtà diffusa che coinvolge tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani. La sordità, spesso sottovalutata o non riconosciuta, può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, sulle relazioni sociali e sullo sviluppo cognitivo, soprattutto nei più piccoli. La prevenzione, la diagnosi precoce e la corretta gestione dei disturbi uditivi sono fondamentali per ridurre le conseguenze negative e favorire l’inclusione. Presso gli ambulatori degli ospedali di Vigevano e Voghera - continua Lanza - vengono eseguite oltre 5.000 prestazioni l'anno, comprendenti gli esami di screening infantile, gli esami per la valutazione della presbiacusia nelle persone anziane, gli esami infine che permettono di diagnosticare le principali malattie dell'udito».
La giornata vuole promuovere la conoscenza delle problematiche legate ai disturbi uditivi, sensibilizzando la popolazione sull’importanza della prevenzione e della cura.