Добавить новость
World News





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Il prof D’Orsi auspica la pace col ritorno a blocchi contrapposti: siamo lontani dalla lezione di Capitini e i Radicali

Qualche giorno fa, a Perugia, ho assistito ad una lezione magistrale senza contraddittorio né possibilità di domande del prof D’Orsi. La locandina di Umbria della Pace recitava “Siamo tutti figli di Aldo Capitini”, il perugino che portò il pensiero gandhiano in Europa. In questi tempi difficili, il dibattito tra pacifismo contro ogni guerra e nonviolenza gandhiana è necessario. La Marcia Perugia-Assisi nacque come atto politico per offrire dal basso una unione fuori delle ideologie dei blocchi Usa-Urss.

D’Orsi teorizza che la unica speranza per la pace sia il ritorno ai blocchi contrapposti: una Russia potente, per contrastare l’imperialismo americano. Noi Radicali.it sosteniamo, andandoci fisicamente, le opposizioni liberali e democratiche ai vari regimi nel mondo, non esportando la democrazia, ma provando ad aiutare chi, rischiando la vita, vive e promuove diritti che noi abbiamo, chissà fino a quando. Sosteniamo lo stato di diritto, le istituzioni sovranazionali, Europa in primis, provando a migliorarla, invece di ridicolizzarla. Per Capitini, “la pace non può essere quella dei regimi autoritari dove non si spara perché tutti sono sottomessi”.

D’Orsi ha passato due ore a celebrare Putin, peraltro fuori tema, visto che il titolo della conferenza riguardava la tragedia del popolo di Palestina.

E’ difficile essere figli di Capitini: antifascista, incarcerato per due volte, visse con disagio la svolta armata della Resistenza partigiana; non poteva approvare l’uccisione del nemico. Bobbio, rivolgendosi a lui, sosteneva che la nonviolenza assoluta è un’etica per individui santi, ma non può essere la base di uno Stato: “che se non si difende militarmente è destinato a scomparire sotto i colpi di un aggressore violento”. Il Congresso del Partito Radicale nel 1967 rese Aldo Capitini padre spirituale della teoria e pratica della nonviolenza del movimento politico radicale. Salutò i Radicali come coloro che potevano portare la nonviolenza dal piano filosofico a quello dell’azione politica concreta. Il Satyagraha gandhiano, lotta per la ricerca della verità, innanzitutto interiore.

Capitini indicò ai radicali che la loro forza non doveva risiedere nel numero di voti, ma nella qualità delle loro azioni: disobbedienza civile, obiezione di coscienza e verità pubblica. L’onorevole Roberto Cicciomessere, in seguito, disertore della leva militare obbligatoria, autodenunciandosi, passò un anno in carcere, ma è grazie alla sua sofferenza che abbiamo avuto la legge sulla obiezione di coscienza.

Capitini capì che Pannella aveva la follia necessaria per non far morire le sue idee nei libri, portandole nei tribunali, in carcere, e forse anche dentro il Governo del paese. Cosa che riuscì ad Emma Bonino. “Voi Radicali siete oggi l’unica forza che può far uscire l’Italia dal pantano dei blocchi contrapposti attraverso la forza del diritto e della persona.” Caro D’Orsi, non ribilanciando i blocchi, ma uscendo dal pantano, che oggi fa rima con putiniano.

Gandhi e Pannella sostenevano che, odiosamente e purtroppo, esistono situazioni di tale violenta aggressione che la resistenza armata purtroppo serve, come in Ucraina. Capitini certamente non avrebbe celebrato Putin. Postulo che Capitini sarebbe felice di dibattere con una delle 3 attuali cariche elette al congresso radicale, tutti under 30, Filippo Blengino, Patrizia De Grazia o Matteo Hallissey. I radicali non hanno mai proposto un disarmo unilaterale, ma bilanciato e controllato attraverso il diritto internazionale. Durante il suo mandato da ministra degli Esteri (2013-2014), Bonino ratificò tra i primi il Trattato internazionale sul commercio delle armi, volto a regolare il flusso di armi convenzionali e impedirne la vendita a regimi che violano i diritti umani.

Sulla riduzione delle spese militari, si espresse per una razionalizzazione delle spese, sostenendo che la difesa europea dovesse essere integrata per evitare sprechi e ridurre il numero complessivo di armamenti in circolazione. Come ministra, Bonino ha dovuto gestire crisi internazionali pesanti, Siria, Libia, Egitto. Mentre Capitini avrebbe rifiutato ogni opzione militare, Bonino ha sostenuto l’idea della Ingerenza Umanitaria, la responsabilità di proteggere. Se una popolazione è vittima di genocidio, la comunità internazionale ha il dovere di intervenire, con sanzioni, come si sarebbe potuto fare a Gaza, anche con la forza se autorizzata dall’Onu, per fermare il massacro.

Questo è il punto di caduta tra nonviolenza e politica estera: non si dichiara guerra per conquistare, ma si interviene per proteggere i civili, anche ucraini, signor D’Orsi, cambogiani, o afghani, perché la follia di un regime non è pace, pur tacendo le armi. La battaglia per il disarmo non può basarsi su un generico pacifismo, ma sulla convinzione che più diritto internazionale equivale a meno armi. Se la legge internazionale viene rispettata, le armi tacciono. Bonino si trovò di fronte alla crisi siriana e l’uso delle armi chimiche da parte del regime di Bashar al-Assad. Dopo l’attacco chimico a Ghuta, Obama e la Francia erano pronti a bombardare. Bonino si oppose all’intervento militare unilaterale: dichiarò che l’Italia non avrebbe partecipato a nessuna azione militare senza un mandato esplicito dell’Onu.

Non basta dire, signor D’Orsi, che l’Onu non serve più a nulla. Mentre cerchiamo di riformarla, la difendiamo, innanzitutto (come l’Europa). Bonino spinse per una soluzione che sembrava impossibile: il disarmo forzato ma non bellico e si arrivò all’accordo per la distruzione dell’arsenale chimico siriano. L’Italia offrì il porto di Gioia Tauro per la distruzione delle armi chimiche: un esempio concreto di disarmo operativo, senza sparare un colpo. Bonino propose che i responsabili dei massacri non venissero uccisi dai droni, ma portati davanti alla Corte Penale Internazionale (Cpi). Dal diritto alla forza, alla forza del diritto.

Emma è stata figura di governo capace di portare le “tecniche” di Capitini e Pannella dentro le stanze felpate della Farnesina. Lei D’Orsi, che rifiuta il contraddittorio coi Radicali, è felpatissimo.

L'articolo Il prof D’Orsi auspica la pace col ritorno a blocchi contrapposti: siamo lontani dalla lezione di Capitini e i Radicali proviene da Il Fatto Quotidiano.


Загрузка...

Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net