Добавить новость
World News





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Texas: i dem vincono al Senato, nella roccaforte di Trump. Repubblicani sconfitti anche alla Camera federale

Due vittorie nello Stato che è storicamente la roccaforte dei repubblicani e di Donald Trump, e che dai democratici vengono interpretate come un segnale di speranza per le elezioni di midterm che si svolgeranno a novembre. Sono due i seggi che i dem hanno strappato al Gop in Texas: uno al Senato statale – nel distretto di Fort Worth in cui il presidente nel 2024 aveva vinto con 17 punti di vantaggio -, dove il leader sindacalista Taylor Rehmet ha sconfitto con 16 punti di margine la conservatrice Leigh Wambsganss, sostenuta da Trump. L’altro alla Camera federale, dove Christian Menefee (nella foto) ha vinto un seggio, da tempo vacante, in un distretto dem di Houston, cosa che restringerà ad appena 4 seggi, 218 a 214 la maggioranza repubblicana. Il Senato degli Stati Uniti, controllato dai repubblicani con 53 voti contro 47, rappresenterà una sfida più grande per i democratici, ma i leader del partito sono incoraggiati dai loro candidati che hanno già vinto in stati competitivi come la Carolina del Nord, il Maine, l’Ohio e persino l’Alaska. Un segnale preoccupante per i repubblicani, ma che il tycoon ha minimizzato: “Non sono coinvolto, sono elezioni locali in Texas”, ha detto, attribuendo la sconfitta al fatto che lui non fosse sulla scheda elettorale. Parole che sono in contrasto con i commenti arrivati dai vertici repubblicani del Texas, preoccupati dalla sconfitta Maga in una delle sue roccaforti. Sul fronte dei consensi, secondo un sondaggio condotto da Pew Research e pubblicato il 29 gennaio, la fiducia degli elettori nei confronti di Trump è scesa di 3 punti percentuali rispetto allo scorso autunno, attestandosi ora al 37%. Anche la fiducia nel rispetto di Trump per i valori democratici degli Stati Uniti, nella sua capacità di scegliere buoni consiglieri e di agire eticamente durante il suo mandato è diminuita rispetto all’anno scorso.

Il trend demografico – Dai media Usa non emergono particolari sull’analisi dei flussi in queste due ultime chiamate alle urne, ma il New York Times dedica un approfondimento al cambio della demografia nel secondo stato più popoloso dopo la California. Da giugno 2024 a giugno 2025, il Texas ha assistito a un rallentamento dell’immigrazione verso lo Stato, cosa che è andata di pari passo con la riduzione ancora più netta dell’immigrazione, che ha aggiunto solo circa 167.500 persone alla popolazione lo scorso anno, meno della metà rispetto al 2023. Si tratta, comunque, di una tendenza nazionale: “l’immigrazione netta nel Paese – scrive il Nyt – ha raggiunto livelli record dopo l’allentamento delle restrizioni pandemiche, raggiungendo il picco di 2,7 milioni nei 12 mesi terminati a giugno 2024. Tuttavia, a ciò hanno fatto seguito una stretta alle frontiere verso la fine del mandato di Biden, e poi le politiche aggressive di Trump volte a limitare l’immigrazione legale e a espellere i residenti irregolari”.

Il seggio al Senato statale – La vittoria di Rehmet, leader sindacale e veterano, si è aggiunta al record dei democratici di sovraperformance nelle elezioni speciali finora in questo ciclo. Con quasi tutti i voti contati, Rehmet ha ottenuto un comodo vantaggio di oltre 14 punti percentuali. I democratici hanno affermato che si tratta di un’ulteriore prova del fatto che gli elettori sotto la seconda amministrazione Trump sono motivati a rifiutare i candidati del Partito Repubblicano e le loro politiche. Il presidente del Comitato Nazionale Democratico Ken Martin lo ha definito “un segnale di avvertimento per i repubblicani di tutto il paese”. Il seggio era vacante perché il rappresentante repubblicano in carica per quattro mandati, Kelly Hancock, si è dimesso per assumere una carica a livello statale. Hancock ha vinto facilmente le elezioni ogni volta che si è candidato per la carica e i repubblicani hanno mantenuto il seggio per decenni. Il distretto è più repubblicano della sua sede, la contea di Tarrant. Trump ha vinto la contea con 5 punti nel 2024, ma il presidente democratico Joe Biden l’ha portata nel 2020 con circa 1.800 voti su oltre 834.000 espressi. Trump ha pubblicato un post sulla corsa alla presidenza sulla sua piattaforma di social media sabato scorso, esortando gli elettori a sostenere Wambsganss. L’ha definita un’imprenditrice di successo e “un’incredibile sostenitrice” del suo movimento Make America Great Again. Ma Rehmet ha avuto il sostegno di organizzazioni nazionali, tra cui il DNC e VoteVets, un gruppo di veterani che ha dichiarato di aver speso 500mila dollari in pubblicità. Rehmet, che ha prestato servizio nell’Aeronautica militare e lavora come macchinista, si è concentrato sulla riduzione dei costi, sul sostegno all’istruzione pubblica e sulla tutela dei posti di lavoro. I democratici sono stati incoraggiati dalla loro performance nelle elezioni da quando Trump è entrato in carica. A novembre, il partito ha dominato il primo grande giorno delle elezioni dal suo ritorno alla Casa Bianca, vincendo in particolare le elezioni governative in Virginia e New Jersey. I candidati democratici hanno anche vinto elezioni speciali in Kentucky e Iowa. E mentre il repubblicano Matt Van Epps ha vinto un’elezione speciale in Tennessee per un seggio alla Camera degli Stati Uniti, il margine di vittoria relativamente esiguo ha dato ai democratici la speranza per le elezioni di medio termine di questo autunno. La vittoria di Rehmet gli consente di servire solo fino all’inizio di gennaio, e deve vincere le elezioni generali di novembre per mantenere il seggio per un mandato completo di quattro anni. La legislatura del Texas non si riunirà fino al 2027 e il GOP avrà ancora una maggioranza di rilievo.

Il sondaggio del Pew Research Center – Il tasso di approvazione del presidente Trump sta calando: più di due terzi degli americani disapprovano il modo in cui il presidente sta gestendo il suo secondo mandato presidenziale. Il gradimento è sceso di 3 punti percentuali rispetto allo scorso autunno, attestandosi ora al 37%. Il sostegno a Trump tra i repubblicani resta alto, al 73%, anche se questa percentuale è leggermente inferiore rispetto a un sondaggio condotto lo scorso settembre. Solo il 25 percento dei repubblicani e il 94 percento dei democratici ha dichiarato di disapprovare il lavoro di Trump, mentre il 5 percento dei democratici ha espresso approvazione. Metà degli intervistati ha giudicato negativamente le azioni del secondo mandato di Trump, e solo il 21% le ha giudicate in modo positivo, e il 25% ha soddisfatto le proprie aspettative. Il 27% sostiene la maggior parte delle politiche del presidente Usa, in calo rispetto al 35% registrato al suo ritorno in carica l’anno scorso, una tendenza che, come hanno notato i ricercatori, è stata trainata in gran parte dai repubblicani. Molti degli intervistati hanno inoltre espresso una scarsa fiducia in Trump in diversi parametri, tra cui le sue capacità di leadership, la sua forma fisica e mentale. Un calo della fiducia dei repubblicani ha contribuito a un calo di 8 punti nella fiducia complessiva nell’etica di Trump rispetto a febbraio 2025. Il 55% dei repubblicani ha affermato allora di essere estremamente o molto fiducioso che Trump abbia agito eticamente all’inizio del suo secondo mandato, rispetto al 42% attuale. Sebbene la fiducia complessiva nell’etica del presidente fosse già relativamente bassa lo scorso febbraio, attestandosi al 29%, da allora è scesa di 8 punti percentuali. Tra gli elementi rilevati dal sondaggio, il desiderio dell’82% dei democratici di vedere i loro leader del Congresso reagire a Trump. Il sondaggio è stato pubblicato il 29 gennaio e condotto dal 20 al 26 gennaio su 8.512 adulti statunitensi e presenta un margine di errore di 1,4 punti percentuali. Dunque i dati sono stati raccolti durante le operazioni Ice in Minnesota nelle quali è stato ucciso il 27enne Alex Pretti, cittadino americano.

L'articolo Texas: i dem vincono al Senato, nella roccaforte di Trump. Repubblicani sconfitti anche alla Camera federale proviene da Il Fatto Quotidiano.




Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net