Autogol, il tour nei teatri parte da Vigevano: «Dopo le Olimpiadi torniamo al pallone»
PAVIA. Impegnati in queste settimane nel racconto del viaggio della fiamma olimpica e come tedofori, Gli Autogol si preparano a tornare nella loro confort zone, il pallone. Da marzo riparte infatti "Calcio spettacolo", il tour teatrale del trio comico di youtuber pavesi, tra parodie dei personaggi calcistici più famosi, sketch sul calcetto passando per grandi amarcord come Holly e Benji. Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro "Rollo" Trolli hanno deciso di ripartire da casa.
Il primo appuntamento del loro tour, infatti, è in programma al teatro Cagnoni di Vigevano domenica 8 marzo, alle 18. «Dopo le 35 tappe dell’anno scorso – spiega Alessandro Iraci – torniamo con una decina di spettacoli e abbiamo deciso di ripartire da Vigevano, per rimanere legati al nostro territorio. E poi molti ci avevano chiesto di venire nella città ducale. Il titolo dello spettacolo è il medesimo ma ovviamente abbiamo inserito diverse novità, aggiornandolo alla stagione calcistica corrente. Sicuramente tra gli spunti la Nazionale che per l’ennesima volta si gioca l’accesso al Mondiale tramite i play off. La pesante sconfitta dell’Inter nella finale di Champions League, poi i cambi in panchina della Juventus. Ci eravamo lasciati con Thiago Motta che stava andando male, poi c’è stato il traghettatore Tudor, adesso è arrivato mister Luciano Spalletti. A proposito di panchine, pensiamo a quella del Milan. L’anno scorso Massimiliano Allegri aleggiava nei nostri sketch come un fantasma, perché era fermo. Adesso è uno dei protagonisti assoluti del campionato, con i rossoneri al top. Essendo uno dei nostri personaggi di punta, torna prepotentemente. Poi mandiamo il mister del Napoli Antonio Conte dallo psicologo, abbiamo la parodia di Federico Buffa che racconta le gesta giapponesi di Holly e Benji. Sono un paio d’ore da passare insieme con i nostri fan, abbiamo visto che la prevendita sta andando molto bene».
raccontare il calcio con leggerezza
Gli Autogol raccontano il pallone con leggerezza: «Tutti quelli che ci seguono vivono il calcio come deve essere vissuto, come un momento di divertimento. – aggiunge Iraci – È un po’ come tornare bambini, quando apprezzavi i vari Baggio Del Piero, Totti, Zanetti. Uniamo genitori e figli, che ci seguono anche su YouTube, di cui tra l’altro, a febbraio, festeggiamo i 18 anni. Questa è una cosa bella che ci piace, ci inorgoglisce perché c’è tanta voglia di divertirsi con il calcio, anche se è un business. Le squadre sono aziende, spesso fai fatica ad innamorarti di un calciatore o di un allenatore perché dopo un paio d’anni cambiano squadra, però la maglia, i colori, la fede, restano».
«Il teatro, le nostre origini»
Dopo la tappa di Vigevano, il tour toccherà molte zone: «Saremo a Legnano, Seriate (Bergamo), Castelfranco Veneto, Gallarate, Milano, Torino, Pescara. - dice Iraci - Esauriamo queste date in tre mesi, tra marzo e maggio. Quindi, rispetto all'anno scorso, è un impegno un po' più concentrato. Torniamo nei posti in cui abbiamo fatto sold out e abbiamo avuto richieste, come Milano e Torino, o dove non eravamo stati l'anno scorso, ad esempio a Bergamo ci avevano richiesto e poi non eravamo riusciti ad andare. Allora abbiamo deciso di accontentare i nostri fan della Bergamasca. Il teatro è il posto da cui tanti anni fa siamo partiti per la nostra avventura, a San Genesio ed Uniti. Abbiamo cominciato girando la provincia di Pavia e adesso farlo su tutto il territorio nazionale è motivo di soddisfazione ed orgoglio».
Il trio nasce nel 2008. Dopo gli esordi a Radio Ticino Pavia, le loro imitazioni e parodie diventano popolari grazie ai milioni di follower sui loro social e sono stabilmente sul podio nelle classifiche dei video creator e dei web influencer più seguiti d’Italia. La prevendita dei biglietti per lo spettacolo di domenica 8 marzo al teatro Cagnoni di Vigevano è su Ticketone sia online che nei punti vendita autorizzati, il cui elenco si trova sul sito.
Biglietti disponibili da 23 a 34,50 euro. La sera dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle 16. Informazioni chiamando al numero 351.6551501 oppure via mail a info@promoterpv.it.—