Spacciava hashish, cocaina e pastiglie di Lyrica, 19enne arrestato a Vigevano
VIGEVANO. Hashish, cocaina e un centinaio di pastiglie di Lyrica, farmaco a base di pregabalin sempre più diffuso come “droga di strada”. È quanto hanno sequestrato i carabinieri di Vigevano che, nel pomeriggio di mercoledì 29 gennaio, hanno arrestato un 19enne, B.Y., domiciliato in città, già noto alle forze dell’ordine e senza permesso di soggiorno.
L’arresto è scattato intorno alle 17.30 in via Sacchetti, durante un servizio mirato al contrasto dei reati contro il patrimonio e dello spaccio di sostanze stupefacenti. I militari della stazione di Vigevano e della sezione operativa hanno sorpreso il giovane mentre cedeva una dose di hashish da 0,76 grammi a un cliente. La successiva perquisizione personale e domiciliare ha portato al rinvenimento di 43 grammi di hashish, suddivisi in 27 dosi, circa 8 grammi di cocaina ancora da tagliare, 10 blister per un totale di 100 pastiglie di Lyrica, oltre a un taglierino, due bilancini di precisione, materiale per il confezionamento e 32 euro in contanti.
La droga è stata sequestrata per i successivi accertamenti, mentre il resto del materiale è stato depositato all’ufficio corpi di reato.
La Lyrica è un farmaco usato in ambito medico per il trattamento dell’epilessia, non rientra nella tabella delle sostanze stupefacenti, ma è spesso segnalato per un uso improprio a fini ricreativi, soprattutto se assunto insieme all’alcol. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha più volte richiamato l’attenzione sui rischi legati ad abuso e dipendenza.
Nel corso delle operazioni il 19enne ha accusato un malore ed è stato trasportato in ambulanza al Pronto soccorso dell’ospedale civile di Vigevano, da dove è stato dimesso con zero giorni di prognosi. Il giovane è stato arrestato in flagranza di reato e trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia dei carabinieri di Vigevano, in attesa del rito direttissimo. Le indagini proseguono per chiarire la provenienza del farmaco, acquistabile esclusivamente con prescrizione medica.