Добавить новость
World News





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


L’intesa Roma-Berlino riparte anche da Goethe: sulle orme del “Viaggio in Italia” il genio tedesco diventa il collante delle nazioni

Non è solo diplomazia, è il ritorno alle radici: l’asse Italia-Germania riparte da Goethe e dal primato della cultura quando sulle orme del “Viaggio in Italia” il genio di Goethe diventa il collante delle Nazioni…

Così, mentre i palazzi della politica si apprestano a celebrare (il il 4 aprile 2026) il 75° anniversario del ripristino delle relazioni tra Italia e Germania – le prime due manifatture d’Europa –, il vertice intergovernativo di Roma ha segnato un punto di svolta che va ben oltre i dossier geopolitici e le sinergie industriali. Con la firma dell’intesa tra il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e l’omologo tedesco Wolfram Weimer per la valorizzazione dell’itinerario di Johann Wolfgang von Goethe, Roma e Berlino scelgono di ripartire dall’Umanesimo. Dalla valorizzazione della cultura classica come modello di equilibrio, bellezza e armonia di cui l’illustre poeta, scrittore, drammaturgo e saggista è stato fine cantore e illuminato sostenitore.

Roma e Berlino ripartono da Goethe: il “Viaggio in Italia” come pellegrinaggio dell’identità

Pertanto, nell’ambito del Vertice intergovernativo Italia-Germania, svoltosi ieri a Roma, il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato il Ministro di Stato per la Cultura e i Media della Repubblica Federale di Germania, Wolfram Weimer, annunciando: «Abbiamo deciso di dedicare a Johann Wolfgang von Goethe un programma culturale innovativo che valorizzerà alcune delle tappe che percorse in Italia. Rinnoveremo, inoltre, il sostegno alle traduzioni di opere in italiano e in tedesco, perché i libri tradotti sono veri e propri ambasciatori di una Nazione. Il dialogo culturale tra Italia e Germania è una risorsa strategica da valorizzare oggi più che mai», ha sottolineato Giuli presentando e spiegando l’iniziativa comune ai due Paesi.

Goethe, figura simbolo del dialogo culturale europeo

Perché rilanciare oggi il Viaggio in Italia di Goethe non significa soltanto promuovere un percorso turistico-culturale innovativo – pur prezioso, tra mostre itineranti e app di ultima generazione –. Ma rivendicare una visione del mondo. Goethe, non a caso, non fu un semplice turista. Fu l’uomo che, varcando il Brennero, cercò (e trovò) nel respiro del Mediterraneo e nelle vestigia classiche di Roma la sintesi tra il rigore nordico e la solarità latina. Tanto che, come ha opportunamente sottolineato il ministro Weimer, ripercorrere quei passi significa compiere un «pellegrinaggio nell’accertamento della propria identità culturale».

E ancora. «Le relazioni tra Italia e Germania sono profonde. Proiettate verso il futuro. E trovano nella cultura uno dei loro pilastri più solidi e duraturi. È per questo che lavoriamo, con il ministro Weimer, per rafforzare la nostra collaborazione in tutti i settori culturali e creativi, dal cinema all’editoria, dall’arte allo spettacolo dal vivo – ha dichiarato argomentando perché e fine dell’intesa a tutto tondo il ministro Giuli –. Oltre a condividere la priorità comune del contrasto al traffico illecito di beni culturali».

E il concetto è chiaro e arriva senza possibilità di equivoci: in un’Europa troppo spesso ridotta a ufficio contabile di Bruxelles, l’iniziativa comune di Roma e Berlino ha il merito di rimettere al centro la cultura come «pilastro solido e duraturo». Il messaggio è netto: l’asse tra le due nazioni guida della manifattura europea non può reggere se non è cementato da una visione spirituale comune.

La traduzione letteraria e i diplomatici dello spirito

Cruciale in questo contesto, allora, è anche il rinnovo del premio per la traduzione letteraria, intitolato a figure del calibro di Mazzucchetti e Gschwend, perché definire i traduttori come «diplomatici dello spirito» — termine condiviso da Giuli e Weimer — significa riconoscere che il dialogo tra popoli non passa solo per i contratti energetici, ma anche – e spesso soprattutto – per la parola scritta. È la vittoria del testo sull’algoritmo. Della profondità del pensiero sulla velocità di fruizione e consumo. Questo dunque, in grandissima sintesi, il senso di un’iniziativa che mira a creare un itinerario di pellegrinaggio sulle orme di Goethe, «consegnando – come ha sostenuto il ministro Giuli – all’amore per l’Italia una nuova fonte di ispirazione». Mettendo al centro dell’incontro tra i due ministri i principali dossier culturali europei e il ruolo strategico della cultura nel rafforzamento dell’identità comune e della cooperazione tra le due Nazioni.

Dunque, in questa cornice, la visita congiunta alla Casa di Goethe in via del Corso non può che essere letta come l’immagine plastica di questa intesa. In quelle stanze, dove il genio tedesco definì il suo soggiorno romano come «il periodo più felice della vita», risiede il segreto di una cooperazione che oggi Tajani e Giuli rilanciano con forza. L’Italia non è più solo la “terra dei limoni” sognata dal romanticismo tedesco, ma la sponda necessaria di una Germania che guarda a Sud per ritrovare se stessa. In questo 2026, l’itinerario di Goethe diventa così la bussola per un’Europa delle nazioni che non rinuncia alla propria storia, ma la trasforma in futuro.

L'articolo L’intesa Roma-Berlino riparte anche da Goethe: sulle orme del “Viaggio in Italia” il genio tedesco diventa il collante delle nazioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net