MotoGP: la Yamaha scopre le carte, nuovi colori sulla carena ed un nuovo motore per la stagione del riscatto
La nuova stagione del motomondiale sta per aprire i battenti, con i test pre-stagionali in programma a Sepang, ormai sede abituale, dal 3 al 5 febbraio, giorni in cui per tutti i piloti partirà la caccia alla ricerca del miglior feeling possibile in vista del round iniziale, fissato il 1 Marzo a Buriram, in Thailandia.
Sarà una stagione di enorme importanza per la Yamaha visti i deludenti risultati delle ultime stagioni, con la casa giapponese che ha visto negli anni peggiorare gradualmente le prestazioni, passando dal campionato del mondo vinto nel 2021 con Quartararo ad essere una moto di medio-bassa classifica sempre con il francese in sella, costretto a metterci molto del suo talento per concludere le gare solo in top 5.
La moto si presenta completamente ridisegnata, con una carena in cui spiccano azzurro e bianco, ma soprattutto un propulsore V4 completamente nuovo che fa ben sperare ai piloti di aver trovato finalmente il bandolo della matassa
Lo stesso Quartararo, su cui più volte sono girate voci di mal di pancia da prestazioni nel corso delle passate stagioni, si dichiara pronto e voglioso di provare il nuovo motore in pista: “Il motore V4 rappresenta un grande cambiamento e sono impaziente di sentire come si comporta in pista. Quest’inverno mi sto allenando duramente e quindi sono pronto per dare tutto”.
Anche Alex Rins, pilota spagnolo di grande talento e alla terza stagione con Yamaha è carico per l’arrivo della nuova stagione: “La stagione inizia qui, da Giacarta, e sono molto motivato. Voglio portare quest’energia che ho tratto dagli appassionati nella stagione 2026. La nuova moto ci offre più chance di sviluppo e anche questo dà grande spinta morale. Ci attende tanto lavoro, ma non vedo l’ora di iniziare”.
A chiudere la giornata di presentazione è stato l’intervento di Massimo Meregalli, team director di Yamaha Motor Racing: “Quest’anno il maggior cambiamento è di natura tecnica: partiamo con un progetto completamente nuovo e, senza dubbio, creerà un ambiente emozionante dentro al box, specialmente nei prossimi test e nel primo weekend di gara”
Solo la pista ci dirà se la strada sia giusta o meno, certo è che nel team giapponese regna aria positiva, necessaria per lavorare in sintonia e scardinare dal trono Marc Marquez, che andrà all’assalto della decima corona iridata.
L'articolo MotoGP: la Yamaha scopre le carte, nuovi colori sulla carena ed un nuovo motore per la stagione del riscatto proviene da Globalist.it.