Nuvolí AltaFratte a Montichiari in attesa della Pool Promozione
Voltata la pagina relativa alla sua prima esperienza in Coppa Italia, la Nuvolí si appresta a sfogliare quella che sarà l’ultima della fase iniziale del campionato 2025-26 girone B, quella che domenica 18 gennaio – ore 17:00 – porterà le gialloblù a Montichiari per affrontare le padrone di casa della Valsabbina Millenium Brescia.
E, come un perfetto scrittore di romanzi “gialli”, il calendario non poteva prevedere un finale più thrilling di quello che ci sarà in terra bresciana dove ad affrontarsi saranno la Valsabbina prima in classifica e la Nuvolí che la insegue ad una sola lunghezza, alla volata finale poi potrebbe partecipare anche la Cda Talmassons (un punto sotto le padovane) che sarà impegnata a a Vasto in casa di Altino.
Il match presso il Palasport Jimmy George di Montichiari assegnerà non solo la prima piazza del girone B ma anche punti pesanti perché saranno tra quelli che le due contendenti porteranno con loro nella seconda fase della stagione, la Pool Promozione che prenderà il via nel weekend tra il 31 gennaio e l’1 febbraio.
Valsabbina e Nuvolí si affronteranno per il loro sesto confronto con i precedenti che danno ragione alle padrone di casa 3-2, torneranno in Lombardia da avversarie la schiacciatrice Cristina Fiorio, in maglia bresciana nelle stagioni 2022 e 2023 e la regista Silvia Romanin che ha lasciato Brescia nel corso dell’ultima estate.
Coach Marco Sinibaldi chiude la parentesi di Coppa Italia e si prepara ad affrontare l’ultimo ostacolo del campionato:
“Abbiamo chiuso un’esperienza di Coppa che è stata la prima volta per questa società e per questo un grande traguardo. C’è il rammarico per un primo set che ad un certo punto c’ha visto avanti di qualche lunghezza (16-20) ma nel quale ci è mancata la pazienza necessaria per portarlo in porto. La vittoria ha dato fiducia alla Cda che ha accelerato subito nel secondo set, qui abbiamo avuto un’ottima reazione che c’ha quasi permesso di pareggiare i punti delle avversarie ma senza riuscirvi, poi sul 2-0 per loro è stato più facile. Adesso testa a Brescia, squadra in fiducia nella quale l’innesto di Kavalenka è stato tanto immediato quanto decisivo, noi però andremo in Lombardia senza pressioni ma con l’obiettivo di giocare in serenità e leggerezza, forti di un pensiero: chi avrebbe detto ad inizio campionato che nell’ultimo turno a Montichiari ci saremmo giocati il primato del girone? Vogliamo chiudere questa fase il meglio possibile per pensare poi alla nostra seconda Pool Promozione in due anni”
E anche per l’ultima trasferta del girone B, la Nuvolí AltaFratte Padova potrà essere accompagnata nel suo viaggio verso Montichiari da quei tifosi e simpatizzanti che vorranno essere presenti all’interno del palasport bresciano. Per orari, località di partenza e costi, fare riferimento ai social della società da Santa Giustina in Colle.
La classifica:
40 Brescia, 39 AltaFratte, 38 Talmassons, 27 Fasano, 24 Altino, 23 Busto Arsizio, 23 Altamura, 20 Imola, 16 Offanengo, 5 Modena
Gli altri match del girone B:
Panbiscò Leonessa Altamura – Trasporti Bressan Offanengo
Volley Modena – Futura Giovani Busto Arsizio
Tenaglia Abruzzo Altino Volley – Cda Volley Talmassons Fvg
Olio Pantaleo Volley Fasano – Clai Imola Volley
(foto Rebecca Stefani)